Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Come sostituire il filtro olio su Ford Mondeo

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 3 - Anni 2007-2014
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro olio su Ford Mondeo

Come sostituire il filtro olio di una Ford Mondeo? Apriamo e solleviamo il cofano anteriore per intervenire allo smontaggio del filtro olio. Con una chiave a bussola svitiamo il grosso perno di serraggio del tappo contenitore dove è situato il filtro dell'olio. Spostiamo i vari tubi e collegamenti per accedere al filtro. Estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Infine aggiungiamo il nuovo liquido nella coppa olio e chiudiamo il cofano anteriore. Testiamo il funzionamento del motore dopo la sostituzione del filtro olio. Se abbiamo percorso parecchi km sostituiamo anche l'olio.

Inserito il 30 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro olio di una Ford Mondeo

Il video mostra come sostituire il filtro olio di una Ford Mondeo. Per prima cosa, bisogna aprire e sollevare il cofano anteriore per accedere al filtro. Con una chiave a bussola, si svita il perno di serraggio del tappo contenitore del filtro olio e si spostano i vari tubi e collegamenti per accedere al filtro. Si estrae il filtro usurato e si posiziona uno nuovo. Infine, si aggiunge il nuovo liquido nella coppa olio e si chiude il cofano anteriore.

2. Come sapere cosa bisogna cambiare sulla propria Ford

Per sapere cosa bisogna cambiare sulla propria Ford, si può consultare il sito web della Ford ETS. Nel caso specifico della Ford Mondeo, l'autore del video mostra come accedere alla lista delle operazioni di manutenzione necessarie in base all'anno di fabbricazione e alla chilometraggio dell'auto. Inoltre, il sito fornisce informazioni sulle eventuali richiami di sicurezza.

3. Come accedere al filtro olio della Ford Mondeo

Dopo aver sollevato il cofano anteriore, si può accedere al filtro olio che si trova sotto il tappo contenitore. Non c'è molto spazio per lavorare, ma si può utilizzare una chiave a bussola o uno strumento apposito per svitare il filtro. Una volta estratto il filtro usurato, si può sostituirlo con uno nuovo e posizionarlo correttamente. Infine, si aggiunge il nuovo liquido nella coppa olio.

4. Quale olio utilizzare per la sostituzione del filtro olio della Ford Mondeo

Per la sostituzione del filtro olio, l'autore del video utilizza un olio specifico per Ford, il Morris More Diverse F91 3D 5W30, che rispetta la specifica WSS-M2C913-D. Si versa l'olio nella coppa fino al livello indicato e si avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Infine, si controlla il livello dell'olio e si cerca eventuali perdite.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video