Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione sonda lambda catalizzatore su Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Sostituzione sonda lambda catalizzatore su Ford Fiesta

Sollevate l'auto dal telaietto inferiore e mettete due cavalletti di sostegno. La sonda lambda in questione si trova tra la scatola dello sterzo e il semiasse anteriore ed è semplicissima da togliere, basta svitarla a mano e scollegarne il connettore. Se sulla nuova sonda non è già presente della pasta di alluminio, mettetela voi. Ricollegate il connettore e avvitate l'attacco della sonda lambda esattamente dov'era localizzata quella prima rimossa. Per verificare che effettivamente la nuova sonda funzioni correttamente dovreste utilizzare l'apposito strumento di diagnosi e collegarlo alla centralina.

Inserito il 27 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della sonda lambda post catalizzatore in sovrimpressione

Il video mostra come sostituire la sonda lambda post catalizzatore in sovrimpressione su un'auto. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto dal telaietto inferiore e mettere due cavalletti di sostegno. La sonda lambda si trova tra la scatola dello sterzo e il semiasse anteriore ed è facile da togliere svitandola a mano e scollegando il connettore.

2. Avvitamento dell'attacco della nuova sonda lambda e verifica del funzionamento

Per sostituire la vecchia sonda lambda con la nuova, è necessario avvitare l'attacco della sonda lambda esattamente dove era localizzata quella precedente. È importante verificare che la nuova sonda funzioni correttamente utilizzando l'apposito strumento di diagnosi collegato alla centralina.

3. Precauzioni da prendere per evitare danni alla filettatura della sonda lambda

È possibile che la filettatura della sonda lambda si possa rovinare, quindi è consigliabile spruzzare abbondante lubrificante qualche giorno prima di fare il lavoro per evitare problemi. La nuova sonda lambda dovrebbe già avere della pasta di alluminio applicata sulla filettatura, altrimenti è necessario applicarla manualmente.

4. Controllo del funzionamento della nuova sonda lambda con il software di diagnostica

Una volta sostituita la sonda lambda, è necessario controllare che funzioni correttamente utilizzando il software di diagnostica. Dopo qualche minuto di utilizzo della macchina, il riscaldatore della sonda dovrebbe attivarsi e la sonda dovrebbe segnare correttamente. In caso di eventuali errori, è necessario controllare che il lavoro sia stato eseguito correttamente.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video