Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione sonda lambda Ford Fiesta ST

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Sonda Lambda
Operazione: Sostituzione sonda lambda Ford Fiesta ST

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni per poter smontare e sostituire la sonda lambda su una Ford Fiesta, nella variante ST. Per prima cosa andiamo ad aprire il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere la protezione di plastica del motore; quindi scolleghiamo i due morsetti della batteria (polo positivo e negativo), svitando i dadi con una chiave. A questo punto svitiamo le viti della fascetta del manicotto di aspirazione e scolleghiamo il connettore elettrico del sensore massa/aria; rimuovere tutto il condotto di aspirazione che si prolunga fino alla parte posteriore del motore. Accediamo così alla sonda lambda, dove andremo a scollegare il connettore elettrico e svitare in sensore con una chiave, come illustrato nel video!

Inserito il 21 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della sonda lambda su una Ford Fiesta ST

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la sonda lambda su una Ford Fiesta ST. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere la protezione di plastica del motore. Successivamente, si scollegano i due morsetti della batteria e si svitano le viti della fascetta del manicotto di aspirazione per rimuovere tutto il condotto di aspirazione. In questo modo, si accede alla sonda lambda, dove si scollega il connettore elettrico e si svita il sensore con una chiave.

2. Preparazione per la rimozione della sonda lambda

Prima di procedere con la rimozione della sonda lambda, è importante disconnettere la batteria per evitare problemi elettrici. Inoltre, è possibile rimuovere l'intero condotto di aspirazione per avere maggior spazio di manovra. Per fare ciò, vengono rimossi diversi componenti, come la protezione del motore, il manicotto di aspirazione e il connettore del sensore massa/aria.

3. Rimozione della sonda lambda

Per accedere alla sonda lambda, è necessario scollegare il connettore elettrico e svitare il sensore con una chiave. È importante prestare attenzione ai dettagli e non danneggiare le altre parti della macchina. Inoltre, è possibile utilizzare un'altra chiave o un altro attrezzo per rimuovere la sonda lambda se questa risulta troppo stretta.

4. Installazione della nuova sonda lambda

Una volta rimossa la sonda lambda, è possibile installare una nuova sonda e rimontare tutti i componenti precedentemente rimossi in ordine inverso. Inoltre, è importante applicare una speciale lubrificazione per evitare che la nuova sonda si blocchi. Infine, è importante ricordare di rimuovere la copertura del condotto di aspirazione per evitare danni al motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video