Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Sostituzione batteria Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Ford Transit

Rimuovete la copertura sotto il sedile del guidatore e spostate lo stesso in avanti, sino a finecorsa, per crearvi lo spazio di lavoro necessario. Svitate il bullone inerente il polo negativo (sempre prima il negativo), come da video, e solo successivamente svitate il polo positivo. Per il Ford Transit avente due batterie, scollegate prima entrambi i poli negativi e poi entrambi i positivi. Scollegate il tubicino laterale e svitate i dadi e i bulloni he fissano in sede la batteria. Scollegate il cablaggio del morsetto e rimuovete la staffa di fissaggio. Estraete la batteria dall'apposita maniglia e procedete a ritroso per il montaggio.

Inserito il 25 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione e sostituzione della batteria di un Ford Transit

Il video mostra come rimuovere e sostituire la batteria di un veicolo Ford Transit. Per creare lo spazio di lavoro necessario, si deve rimuovere la copertura sotto il sedile del guidatore e spostare il sedile in avanti fino a finecorsa. Si deve poi svitare il bullone del polo negativo e solo successivamente quello del polo positivo. Nel caso di un Ford Transit con due batterie, si devono scollegare prima entrambi i poli negativi e poi entrambi i positivi. Si deve poi scollegare il tubicino laterale e svitare i dadi e i bulloni che fissano in sede la batteria.

2. Procedura per il montaggio della batteria

Dopo aver scollegato il cablaggio del morsetto e rimosso la staffa di fissaggio, si deve estrarre la batteria dall'apposita maniglia. Per il montaggio, si deve procedere a ritroso, seguendo le istruzioni in ordine inverso. Il video consiglia di acquistare il manuale completo online su hanes.com, che permette di completare più di 200 lavori sul veicolo.

3. Considerazioni importanti durante la rimozione delle batterie

La batteria del Ford Transit è fissata da una staffa che richiede l'uso di bulloni e dadi. È importante prendere nota della posizione dei fasteners prima di rimuoverli. Inoltre, si deve fare attenzione a non danneggiare i cablaggi durante la rimozione delle batterie, che sono pesanti. Una volta rimosse, le batterie devono essere manovrate in modo da posizionare i poli negativi verso il centro del veicolo e quelli positivi più vicini alla porta del guidatore.

4. Rifissaggio della staffa di fissaggio e riposizionamento del cablaggio

Dopo aver posizionato le batterie, si deve rifissare la staffa di fissaggio con i fasteners e riposizionare il cablaggio. Si deve poi premere i tubi di ventilazione nei fori del lato delle casse della batteria e riposizionare la copertura. Infine, si deve premere saldamente il morsetto del polo positivo sulla batteria positiva e stringere il dado saldamente. Lo stesso procedimento deve essere seguito per il polo negativo. Infine, si consiglia di spalmare un po' di vaselina sui terminali della batteria per prevenire la corrosione.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video