Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio vaschetta lavavetri Ford Focus MK2

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 2, Focus 2 - Anni 2004-2011
Parte: Tergicristalli
Operazione: Smontaggio vaschetta lavavetri Ford Focus MK2

Se dagli ugelli del tergi lava vetri non fuoriesce liquido a sufficienza, significa che la pompa comunque funziona ma che non riesce ad aspirare abbastanza liquido e questo può essere causato da un intasamento del filtro posto proprio a monte della pompa; se infatti si ha l'abitudine di riempire la vaschetta con normale acqua di rubinetti, possono formarsi alghe e calcare che oltre a intasare il filtro e gli ugelli, possono anche danneggiare la pompa; per smontare la vaschetta che si trova sotto il passa ruota anteriore destro, si deve appunto smontare la ruota ed il rivestimento passaruota per poi estrarre la pompa che è fissata ad incastro attraverso un anello in gomma; dopo una accurata pulizia per eseguire la quale si può anche usare dell'anti calcare, si consiglia di riempire la vaschetta con apposito liquido che oltre a garantire una migliore detersione, impedirà la formazione di alghe e calcare.

Inserito il 7 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del tergicristallo e del lavavetri sulla Ford Focus del 2008

Il video riguarda la riparazione del tergicristallo di una Ford Focus del 2008. In particolare, il problema riscontrato è la mancanza di liquido che esce dagli ugelli del tergi lava vetri.

2. Tentativi di risoluzione del problema del tergicristallo e del lavavetri

Il primo tentativo di risolvere il problema consiste nell'utilizzo di un ago per sbloccare eventuali intasamenti. Se questa soluzione non funziona, si passa al secondo step che consiste nel disconnettere il tubo dal jet e premere il pulsante del tergi lava vetri per verificare se il liquido fuoriesce. Se il problema persiste, significa che l'ostacolo è più in profondità e si deve procedere alla rimozione del serbatoio.

3. Rimozione del serbatoio per risolvere il problema del tergicristallo e del lavavetri

Per rimuovere il serbatoio, è necessario svitare una vite per rimuovere la parte superiore del serbatoio e quindi scollegare le connessioni elettriche. In questo modo, sarà possibile accedere alla pompa e al filtro. Il filtro può essere pulito con un detergente anti calcare e poi si può riempire il serbatoio con liquido apposito per evitare la formazione di alghe e calcare.

4. Pulizia del filtro e della pompa per risolvere il problema del tergicristallo e del lavavetri

Infine, una volta ripuliti il filtro e la pompa, si può rimontare il serbatoio, riavvitare le viti e ricollegare le connessioni elettriche. Prima di rimontare tutto, è consigliabile effettuare un test per verificare se il problema è stato risolto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video