Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Sostituzione sensore albero a camme su Ford Focus 1.6i 16V

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Sostituzione sensore albero a camme su Ford Focus 1.6i 16V

Oggi vedremo come smontare il sensore di giri dell'albero a camme su una Ford Focus 1.6i 16 valvole, prima serie. Per prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere le quattro pipette delle candele della bobina dell'alta tensione; quindi svitiamo le viti di fissaggio con chiave torx T25, scollegando il connettore elettrico. A questo punto scolleghiamo il connettore elettrico del sensore dell'albero a camme e svitiamo il bullone di fissaggio per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto possiamo sostituirlo con quello nuovo e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 20 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore di giri dell'albero a camme su una Ford Focus 1.6i 16 valvole

Il video mostra come sostituire il sensore di giri dell'albero a camme su una Ford Focus 1.6i 16 valvole, prima serie. Per prima cosa, l'autore apre il cofano motore e rimuove le quattro pipette delle candele della bobina dell'alta tensione. Poi svita le viti di fissaggio del sensore e scollega il connettore elettrico. Infine, rimuove il bullone di fissaggio del sensore e lo sostituisce con quello nuovo.

2. Strumenti necessari per la riparazione del sensore di giri dell'albero a camme

L'autore ha scoperto una perdita nel sensore di giri dell'albero a camme dopo aver fatto un video su come cambiare l'olio dell'auto. Per riparare il sensore, l'autore ha bisogno di un nuovo sensore, di una chiave dinamometrica per serrare il bullone del sensore e di alcune estensioni e chiavi. Inoltre, ha bisogno di carta assorbente, una piccola spazzola, occhiali di sicurezza e guanti per pulire l'olio che ha causato la perdita.

3. Pulizia dell'olio che ha causato la perdita del sensore di giri dell'albero a camme

Per pulire l'olio che ha causato la perdita, l'autore ha rimosso la batteria e il filtro dell'aria per avere un accesso migliore al lato del motore dove c'è l'olio. Poi ha rimosso i cavi della candela e il distributore per pulire l'area con carta assorbente e sgrassatore. Dopo aver lavato l'area con acqua a bassa pressione e asciugato l'auto con aria compressa, l'autore ha rimosso il sensore di giri dell'albero a camme.

4. Rimozione e sostituzione del sensore di giri dell'albero a camme su una Ford Focus 1.6i 16 valvole

Per rimuovere il sensore di giri dell'albero a camme, l'autore ha semplicemente sbloccato il clip di fissaggio, scollegato il connettore elettrico e svitato il bullone di fissaggio. Poi ha sostituito il sensore con quello nuovo e ha riavvitato il bullone di fissaggio con una chiave dinamometrica. Infine, ha rimontato tutti i componenti che aveva rimosso per pulire l'area dell'olio.

5. Sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme su una Toyota MR2 del 1991

Il video mostra come sostituire il sensore di posizione dell'albero a camme su una Toyota MR2 del 1991. Prima di iniziare, è importante spegnere l'acqua dal motore e lasciare che la macchina si asciughi per circa trenta minuti. Inoltre, la batteria deve essere scollegata per evitare di danneggiare la macchina. Una volta che l'area è pulita, il sensore di posizione dell'albero a camme può essere rimosso semplicemente rimuovendo la clip di fissaggio e la vite da 10 millimetri. Il vecchio sensore può essere sostituito con uno nuovo.

6. Considerazioni sulla sostituzione dell'anello di gomma del sensore di posizione dell'albero a camme

Il sensore di posizione dell'albero a camme è coperto di olio e l'anello di gomma che tiene il centro in posizione è piatto. Il nuovo sensore ha un anello di gomma arrotondato per garantire una tenuta adeguata. Se il sensore vecchio funziona ancora, è possibile sostituire solo l'anello di gomma, ma se la macchina ha problemi di ralenti, è consigliabile sostituire l'intero sensore. Una volta che il nuovo sensore è stato inserito e la vite di fissaggio da 10 millimetri è stata serrata, il distributore può essere rimontato.

7. Rimontaggio del distributore e della staffa dopo la sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme

Dopo aver pulito il distributore e la staffa, questi possono essere riattaccati alla macchina. Le prese HT possono essere ricollegate al distributore, assicurandosi di notare a quale terminale vanno collegate. Infine, la scatola della batteria e la batteria possono essere riattaccate. Dopo aver aspettato che tutti i sistemi si riattivino, la macchina può essere avviata per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Tutorial di riparazione auto fai-da-te: sostituzione del sensore di posizione dell'albero a camme su una Toyota MR2 del 1991

Il video dimostra come sostituire il sensore di posizione dell'albero a camme su una Toyota MR2 del 1991. Il processo richiede circa un'ora, ma può essere fatto in 15-20 minuti se non si pulisce l'area circostante. Il video è parte di una serie di tutorial di riparazione auto fai-da-te che incoraggiano gli spettatori a imparare a lavorare sulle loro auto. L'autore del video suggerisce di iniziare con un'auto economica, come la sua MR2, per acquisire confidenza e conoscenza prima di passare a progetti più complessi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video