Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come smontare la ventola dell'abitacolo sulla Ford Fiesta MK5

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta Fiesta 5, MK 5, MK V - Anni 2002-2008
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come smontare la ventola dell'abitacolo sulla Ford Fiesta MK5

In questo video vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la ventola dell'abitacolo su una Ford Fiesta quinta serie. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo a rimuovere il cassetto portaoggetti; per farlo andremo a sganciare le aste laterali, per poi sfilarlo, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti di fissaggio del condotto dell'aria e del filtro dell'abitacolo, utilizzando un cacciavite torx; quindi svitiamo tutte le viti di fissaggio della nostra ventola dell'abitacolo, scollegando poi il connettore elettrico di alimentazione per rimuoverla!

Inserito il 5 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problema con la ventola dell'abitacolo su una Ford Fiesta quinta serie

Il video mostra come sostituire la ventola dell'abitacolo su una Ford Fiesta quinta serie. Il problema del riscaldamento della macchina si era già verificato in precedenza e, dopo aver sostituito il resistore, si è ripresentato. Inoltre, la ventola fa un rumore molto forte. Si sospetta che il problema sia causato dai cuscinetti della ventola che sono consumati e che mettono sotto sforzo il motore elettrico, causando un sovraccarico del circuito elettrico.

2. Rimozione del condotto dell'aria e del filtro dell'abitacolo per accedere alla ventola

Per accedere alla ventola, è necessario rimuovere il cassetto portaoggetti e svitare le viti di fissaggio del condotto dell'aria e del filtro dell'abitacolo. Successivamente, è necessario svitare tutte le viti di fissaggio della ventola dell'abitacolo e scollegare il connettore elettrico di alimentazione per rimuoverla.

3. Rimozione della ventola dell'abitacolo e del coperchio che la copre

Una volta rimosso il coperchio che copre la ventola, si può vedere che la ventola è ancora fissata con alcune viti. Dopo aver svitato tutte le viti, la ventola può essere rimossa. Tuttavia, la rimozione del coperchio può essere difficile e richiede di staccare un cavo che si trova dietro la ventola.

4. Rimozione del supporto del fusibile vicino alla ventola per far spazio

Il video mostra anche come rimuovere il supporto del fusibile che si trova vicino alla ventola. Ci sono due viti da svitare per rimuovere il supporto e far spazio alla ventola. Inoltre, è necessario rimuovere un condotto dell'aria che si trova vicino alla ventola. Una volta rimosso, la ventola può essere facilmente sostituita.

5. Problema con la ventola numero 4 del sistema di ventilazione dell'auto

In questo video, la persona che parla mostra come ha risolto un problema con il sistema di ventilazione della sua auto. In particolare, la ventola numero 4 non funzionava e le altre facevano un rumore strano. Dopo aver smontato la plancia, ha scoperto che il motore della ventola numero 4 era rotto e che il circuito elettrico era sovraccaricato, il che aveva causato la rottura del resistore.

6. Sostituzione del motore della ventola numero 4 e del resistore

Per risolvere il problema, ha sostituito il motore della ventola numero 4 e il resistore. Ha mostrato come smontare e rimontare il tutto, spiegando passo per passo come fare. Ha anche fatto un confronto tra il vecchio e il nuovo motore per mostrare la differenza.

7. Test del sistema di ventilazione dopo la sostituzione dei componenti

Dopo aver rimontato il tutto, ha testato il sistema di ventilazione e ha verificato che la ventola numero 4 funzionava correttamente e che le altre facevano meno rumore. Era molto soddisfatto del risultato e ha concluso il video ringraziando gli spettatori per aver guardato.

8. Video utile per risolvere problemi con il sistema di ventilazione dell'auto

In generale, il video è stato molto utile per chi ha problemi simili con il sistema di ventilazione dell'auto. La persona che parla ha spiegato tutto in modo chiaro e dettagliato, mostrando anche i passaggi più difficili. Inoltre, ha dimostrato che è possibile risolvere il problema da soli, senza dover portare l'auto dal meccanico.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video