Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Escape
  6. : Smontaggio del corpo farfallato sulla Ford Escape V8 (2009-2016)

Ford Escape - Video Tutorial

Modello: Ford Escape MK 2 - Anni 2008-2012
Parte: Corpo Farfallato
Operazione: Smontaggio del corpo farfallato sulla Ford Escape V8 (2009-2016)

In questo video vedremo come smontare e sostituire il corpo farfallato sulla Ford Escape con motore V8, dal 2009 al 2016. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo col smontare il condotto di aspirazione dell'aria; svitiamo quindi le viti delle fascette che portano alla scatola del filtro dell'aria, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare le viti di fissaggio del corpo farfallato, scollegando il connettore elettrico del sensore di posizione; non ci resta che sostituirlo con quello nuovo, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 17 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del corpo farfallato su Ford Escape con motore V8 dal 2009 al 2016

Il video mostra come sostituire il corpo farfallato su una Ford Escape con motore V8 dal 2009 al 2016. Per iniziare, è necessario aprire il cofano del motore e rimuovere il condotto di aspirazione dell'aria. Successivamente, si svitano le viti delle fascette che portano alla scatola del filtro dell'aria. Si utilizza poi una chiave a bussolotto per rimuovere le viti di fissaggio del corpo farfallato, scollegando il connettore elettrico del sensore di posizione.

2. Installazione del nuovo corpo farfallato e guarnizione

Una volta rimosso il vecchio corpo farfallato, si può procedere con l'installazione del nuovo. Si consiglia di sostituire anche la guarnizione del corpo farfallato. Si posiziona la nuova guarnizione e si fissa il nuovo corpo farfallato con le viti di fissaggio. Si serrano le viti con una chiave a bussolotto e si verifica che siano serrate correttamente con una chiave dinamometrica.

3. Rimontaggio del condotto di aspirazione dell'aria e verifica del funzionamento del motore

Dopo aver installato il nuovo corpo farfallato, si può rimontare il condotto di aspirazione dell'aria e la scatola del filtro dell'aria. Si collega il connettore elettrico del sensore di posizione e si verifica che il motore funzioni correttamente. Si consiglia di far girare il motore per qualche minuto per permettere al nuovo corpo farfallato di calibrarsi correttamente.

4. Prova su strada del veicolo dopo la sostituzione del corpo farfallato

Infine, si può provare a guidare il veicolo a velocità ridotte per verificare che tutto funzioni correttamente. In caso di problemi, si consiglia di rivolgersi a un meccanico qualificato per la riparazione.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video