Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi?

Per poter rimuovere la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi bisogna andare ad aprire il cofano e accedere al vano motore, allentando le viti che fissano la copertura laterale del blocco motore. In questo modo, sarà possibile accedere alle pulegge attorno alle quali si trova la cinghia; allentando i perni centrali delle pulegge, in particolare del rullo tendicinghia, la cinghia di distribuzione potrà essere sfilata e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, sarà possibile montare nuovamente anche i perni centrali delle pulegge e la copertura laterale del blocco motore.

Inserito il 27 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi

La rimozione della cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi richiede l'apertura del cofano e l'accesso al vano motore. Sarà necessario allentare le viti che fissano la copertura laterale del blocco motore per accedere alle pulegge attorno alle quali si trova la cinghia. La cinghia potrà essere sfilata allentando i perni centrali delle pulegge, in particolare del rullo tendicinghia, e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, sarà possibile rimontare i perni centrali delle pulegge e la copertura laterale del blocco motore.

2. Strumenti necessari per la rimozione della cinghia di distribuzione

Per procedere alla rimozione della cinghia di distribuzione, sono necessari alcuni strumenti come l'all-purpose cleaning spray, il WD-40 spray, il sealant, la combinazione di chiavi e i drive socket di varie misure, il Torx bit T30, il ratchet wrench, il torque wrench, l'engine timing tool set, il funnel, il clip removal tool, il flat screwdriver, il seal scraper, la combination pliers, il crow bar, il fluid container, l'hydraulic transmission jack e il fender cover. Sarà necessario seguire una serie di passaggi precisi per rimuovere la cinghia di distribuzione in modo sicuro ed efficace.

3. Passaggi per rimuovere la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi

Per rimuovere la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.5 TDCi, sarà necessario seguire una serie di passaggi precisi. In primo luogo, si dovranno svitare le viti dei terminali della batteria dell'auto e rimuovere i terminali della batteria. Successivamente, si dovrà rimuovere la copertura del motore e scollegare il cablaggio del motore dalla copertura superiore del tempo. Si dovranno quindi svitare le viti della copertura superiore del tempo e rimuoverla.

4. Procedura per l'installazione di una nuova pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione

Una volta rimossa la copertura superiore del tempo, si dovranno svitare le viti della copertura inferiore della cinghia serpentina e rimuoverla. Si dovrà poi allentare la puleggia del tenditore della cinghia a V e rimuovere la cinghia a V. Si dovranno quindi scollegare i connettori del compressore dell'aria condizionata e dell'alternatore, rimuovere la staffa del cablaggio dell'alternatore e rimuovere la staffa del cablaggio del motore. Infine, si dovrà rimuovere la puleggia del tenditore della cinghia di distribuzione, la puleggia del sensore di posizione del albero motore e la cinghia di distribuzione stessa.

5. Installazione della cinghia di distribuzione e regolazione della tensione

Il seguente procedimento riguarda l'installazione di una nuova pompa dell'acqua e cinghia di distribuzione su un'auto. Inizialmente, si deve pulire la sede di montaggio della pompa dell'acqua con uno scraper e uno spray detergente. Successivamente, si installa la guarnizione della pompa e la pompa stessa, fissandola con un dado da 8 mm e una coppia di serraggio di 11 Nm. È importante trattare la vite di fissaggio della pompa con un sigillante. Si procede poi con l'installazione del tenditore della cinghia di distribuzione e del rullo di rinvio, fissando quest'ultimo con un dado da 16 mm e una coppia di serraggio di 19 Nm.

6. Installazione del supporto motore e del sensore di posizione del albero motore

La cinghia di distribuzione viene poi installata e si regola la tensione spostando il tenditore della cinghia. Si stringe la vite di fissaggio del tenditore con una chiave combinata da 13 mm e una coppia di serraggio di 17 Nm. Si rimuovono quindi gli strumenti di bloccaggio della cinghia di distribuzione e si gira il puleggia del albero motore. Si procede poi con l'installazione del supporto motore, fissandolo con bulloni da 16 mm e una coppia di serraggio di 55 Nm. Si tratta i bulloni con un sigillante e si stringono i bulloni superiori con una coppia di serraggio di 50 Nm.

7. Installazione del coperchio inferiore della cinghia di distribuzione e della cinghia serpentina

Si installa il sensore di posizione del albero motore e si stringe la vite di fissaggio con una coppia di serraggio di 9 Nm. Si procede con l'installazione del coperchio inferiore della cinghia di distribuzione, fissandolo con una coppia di serraggio di 8 Nm. Si installa il puleggia del albero motore e si stringe la vite di fissaggio con una coppia di serraggio di 71 Nm. Si installa infine la cinghia serpentina e si regola la tensione con il tenditore, stringendo la vite di fissaggio con una coppia di serraggio di 18 Nm. Si controlla il livello del liquido di raffreddamento e si avvia il motore per alcuni minuti per verificare il corretto funzionamento dei componenti.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video