Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come installare lo short shifter in una Ford Fiesta (MK8)

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VII, Fiesta 7, MK 7 - Anni 2017-2023
Parte: Cambio
Operazione: Come installare lo short shifter in una Ford Fiesta (MK8)

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile installare lo short shifter in una Ford Fiesta (MK8). Lo short shifter è un dispositivo che serve a ridurre la corsa della leva del cambio. La prima cosa da fare è quella di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Il materiale necessario: una chiave a brugola, una chiave per smontare l'airbox, una chiavetta a tubo da 7 mm, un cacciavite e una chiave da 10 mm. Iniziamo con il togliere l'airbox, quindi allentiamo la fascetta, per rimuovere il tubo di aspirazione collegato all'airbox. Una volta tolto il tubo, possiamo rimuovere l'airbox basta fare un po' di leva. Ora dobbiamo installare lo short shifter sulla staffa, con il foro in corrispondenza dell'attacco di serie. Una volta montata la staffa, è suffieciente reincastrare la leva del cambio, posizionandola sopra al nuovo notolino, facendo fare un clic per incastrarla.

Inserito il 7 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'installazione dello short shifter

Il video tutorial mostra come installare lo short shifter in una Ford Fiesta MK8. Lo short shifter è un dispositivo che riduce la corsa della leva del cambio. Per l'installazione sono necessari pochi attrezzi come una chiave a brugola, una chiave per smontare l'airbox, una chiavetta a tubo da 7 mm, un cacciavite e una chiave da 10 mm. Inizialmente, viene sollevato il cofano motore e messo in sicurezza con un'apposita asticella.

2. Rimozione dell'airbox e montaggio dello short shifter

Successivamente, l'airbox viene rimosso allentando le fascette e il tubo di aspirazione. Il lo short shifter viene poi montato sulla staffa con il foro in corrispondenza dell'attacco di serie. Dopo aver montato la staffa, la leva del cambio viene reincastrata sopra al nuovo notolino, facendo fare un clic per incastrarla.

3. Misurazione della corsa della leva del cambio e rigidità

La corsa della leva del cambio viene misurata prima e dopo l'installazione dello short shifter. La corsa viene ridotta del 30% con il lo short shifter montato. La differenza si nota anche nella rigidità della leva del cambio, che risulta più rigida grazie alla riduzione della leva.

4. Test su strada del funzionamento dello short shifter

Infine, viene effettuato un test su strada per verificare il funzionamento dello short shifter. Dopo un po' di pratica, le cambiate escono più veloci grazie alla maggiore precisione nella leva del cambio. L'installazione dello short shifter è una modifica semplice da effettuare e che può migliorare l'esperienza di guida.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video