Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Smontaggio della turbina della Ford Focus 1.8 TDCI

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Turbina
Operazione: Smontaggio della turbina della Ford Focus 1.8 TDCI

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI sia della prima che della seconda serie; in questo caso viene eseguita l'operazione a motore smontato. Come prima cosa andiamo a scollegare il collettori di scarico dalla nostra turbina; quindi svitiamo le viti di fissaggio della nostra turbina, utilizzando una chiave a bussolotto, scollegando quindi il manicotto dell'aria. A questo punto scolleghiamo il cavo del sensore per rimuovere definitivamente il nostro turbocompressore; per il rimontaggio basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 1 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI, sia della prima che della seconda serie. L'operazione viene eseguita a motore smontato. La prima cosa da fare è scollegare il collettore di scarico dalla turbina, quindi svitare le viti di fissaggio della turbina utilizzando una chiave a bussolotto e scollegando il manicotto dell'aria. Successivamente, si scollega il cavo del sensore per rimuovere definitivamente il turbocompressore.

2. Rimontaggio della turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI

Per rimontare la turbina, basterà applicare il procedimento inverso. Per rimuovere la turbina da un motore 1.8 dci, è necessario svitare due bulloni da 13 mm, un bullone da 15 mm per le tubazioni dell'olio e due bulloni da 8 mm per le tubazioni dell'olio. Inoltre, è necessario rimuovere un bullone da 10 mm che tiene una staffa e un altro bullone da 13 mm che tiene insieme le tubazioni dell'olio. Se il motore è ancora nel veicolo, è possibile rimuovere il bullone da 10 mm dal lato superiore, dopo aver rimosso il sistema di raffreddamento dell'EGR.

3. Rimozione dei bulloni per la rimozione della turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI

Una volta che sono stati rimossi i bulloni, la turbina può essere facilmente rimossa. È possibile rimuovere la turbina dal lato superiore o inferiore, ma è consigliabile farlo dal lato superiore per una maggiore facilità. L'operazione è la stessa se il motore è ancora nel veicolo. Per accedere alla parte inferiore della turbina dal motore, sarà molto difficile. Una volta rimossa la turbina, è possibile rimontare le tubazioni dell'olio.

4. Procedura completa per la rimozione della turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI

In conclusione, il video tutorial mostra come rimuovere la turbina del motore della Ford Focus 1.8 TDCI. La procedura richiede la rimozione di alcuni bulloni e l'accesso alla turbina dal lato superiore o inferiore. Una volta rimossa la turbina, è possibile rimontare le tubazioni dell'olio e installare la nuova turbina seguendo il procedimento inverso.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video