Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Mondeo
  6. : Sostituzione delle lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo

Ford Mondeo - Video Tutorial

Modello: Ford Mondeo MK 3 - Anni 2007-2014
Parte: Luce Cruscotto
Operazione: Sostituzione delle lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire le lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo, in semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e andiamo a rimuovere la calotta di plastica del volante, smontando anche quella inferiore; dopodiché utilizziamo un cacciavite torx per svitare le viti che troviamo al di sotto, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sui lati per smontare e rimuovere definitivamente il quadro, scollegando i connettori elettrici posti sul retro; non ci resta che rimuovere le piccole lampadine a bulbo, sostituendole con quelle nuove!

Inserito il 5 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo

Il video tutorial mostra come sostituire le lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo. Innanzitutto, è necessario rimuovere la calotta di plastica del volante e utilizzare un cacciavite torx per svitare le viti al di sotto. Successivamente, si deve fare leva sui lati per rimuovere il quadro e scollegare i connettori elettrici posti sul retro. Infine, le vecchie lampadine a bulbo devono essere rimosse e sostituite con quelle nuove.

2. Rimozione delle parti di plastica per accedere alle viti del quadro strumenti

Per accedere alle viti del quadro strumenti, è necessario rimuovere alcune parti di plastica. In particolare, si deve rimuovere la parte inferiore del pannello del conducente, che è fissata con cinque viti. In seguito, si devono rimuovere quattro viti che tengono in posizione la parte superiore del pannello, che copre la zona del volante. Una volta rimosse le viti, il pannello può essere estratto.

3. Rimozione del quadro strumenti per sostituire le lampadine

Dopo aver rimosso il pannello, si può accedere al quadro strumenti. Quest'ultimo è fissato con due ulteriori viti, che devono essere svitate per rimuoverlo. Una volta rimosso il quadro, si possono rimuovere le vecchie lampadine a bulbo e sostituirle con quelle nuove. Le lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo sono di tipo particolare, quindi è importante accertarsi di acquistare quelle giuste.

4. Difficoltà nel trovare le lampadine giuste per il quadro strumenti della Ford Mondeo

Le lampadine del quadro strumenti della Ford Mondeo sono di tipo particolare e possono essere difficili da trovare. Inoltre, hanno una potenza inferiore rispetto alle lampadine standard, il che può causare problemi se non si acquistano quelle giuste. Per rimuovere le vecchie lampadine, si può utilizzare un paio di pinze per avere una presa migliore.

5. Sostituzione delle lampadine del cruscotto della Ford Mondeo

Il video mostra come sostituire le lampadine del cruscotto di una Ford Mondeo. Le lampadine del cruscotto sono di due tipi: quelle grandi, di tipo T5, e quelle piccole. Le grandi sono di solito da 5 watt, ma in realtà sono da 3 watt. Le piccole di solito sono da 1.3 watt, ma in questo caso sono da 0.9 watt. È importante non sostituirle con versioni troppo potenti, perché ciò può causare un aumento di calore che danneggia i filtri all'interno del cruscotto.

6. Difficoltà nell'utilizzo di LED per sostituire le lampadine del cruscotto

È possibile sostituire le lampadine con LED, ma ci sono alcune difficoltà. Ad esempio, non è possibile sostituire le lampadine con LED colorati, perché la luce deve passare attraverso un filtro che genera il colore. Inoltre, è difficile trovare LED che abbiano la stessa luminosità delle lampadine originali. Se si sceglie di utilizzare LED, è importante trovare LED che abbiano la stessa luminosità delle lampadine originali.

7. Rimozione del cruscotto per sostituire le lampadine

Per sostituire le lampadine del cruscotto, è necessario rimuovere il cruscotto dalla macchina. Si consiglia di utilizzare una cacciavite magnetico per evitare di graffiare il cruscotto. È importante non forzare il cruscotto quando si rimuove, perché ciò può causare danni o vibrazioni strane in seguito. Quando si rimuovono le lampadine, è importante fare attenzione a non danneggiare i filtri all'interno del cruscotto.

8. Verifica del corretto funzionamento del cruscotto dopo la sostituzione delle lampadine

Una volta sostituite le lampadine, è importante assicurarsi che tutto funzioni correttamente. È possibile accendere l'auto e verificare che il cruscotto funzioni correttamente. È importante non serrare troppo le viti quando si rimonta il cruscotto, per evitare di danneggiare il plastica. Quando si rimontano le clip, è importante assicurarsi che siano allineate correttamente e spingere nella direzione corretta.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video