Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione del Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 5 - Anni 1994-2000
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione del Ford Transit

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione del Ford Transit. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la paratia di plastica che troviamo sopra il paraurti anteriore, rimuovendo la griglia; dopodiché svitiamo le viti che troviamo sulla parte superiore, fino a rimuovere il paraurti, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il radiatore e il coperchio della distribuzione, in modo da accedere alla cinghia; sostituiamo il kit della pompa dell'acqua e rimontiamo la cinghia, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 10 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un Ford Transit con motore 2.5 litri non turbo VI

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un Ford Transit con motore 2.5 litri non turbo VI. Prima di iniziare la procedura, è importante verificare che la cinghia sia quella giusta per il modello dell'auto. La rimozione del radiatore è necessaria per accedere alla cinghia di distribuzione. Una volta rimosso il radiatore, è possibile svitare i bulloni della ventola e della pompa dell'acqua per rimuovere le cinghie dell'alternatore e della pompa del servosterzo.

2. Rimozione delle cinghie dell'alternatore e della pompa del servosterzo e delle pulegge della ventola e della pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso le cinghie, si può procedere alla rimozione della puleggia della ventola e della pompa dell'acqua. Per rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione, è necessario bloccare il motore in posizione di punto morto superiore. Ciò si può fare ruotando il volano con una chiave fino a far coincidere il foro del volano con la scanalatura della pompa dell'iniezione. Inserendo un perno di bloccaggio, si impedisce che il motore si sposti durante la sostituzione della cinghia.

3. Rimozione della copertura della cinghia di distribuzione e sostituzione della cinghia

Una volta bloccato il motore, si può procedere alla rimozione della copertura della cinghia di distribuzione. Per rimuovere la cinghia, è necessario svitare i bulloni della puleggia della pompa dell'acqua e della puleggia della cinghia di distribuzione. Dopo aver sostituito la cinghia, è importante verificare che il motore sia ancora bloccato in posizione di punto morto superiore. Infine, è possibile rimontare la puleggia della pompa dell'acqua e della ventola, le cinghie dell'alternatore e della pompa del servosterzo e la copertura della cinghia di distribuzione.

4. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua su un Ford Transit MK5

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su un Ford Transit MK5. Il primo passo consiste nel rimuovere la cinghia di distribuzione vecchia e la pompa dell'acqua. Successivamente, la superficie del motore deve essere pulita e preparata per l'installazione della nuova pompa dell'acqua. La nuova cinghia di distribuzione deve essere installata e la tensione deve essere regolata. Infine, il radiatore e il sistema di raffreddamento devono essere riempiti con il liquido refrigerante.

5. Importanza della rimozione corretta della cinghia vecchia e della pulizia della superficie del motore prima dell'installazione della nuova pompa dell'acqua

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua, è importante rimuovere la cinghia vecchia e la pompa dell'acqua in modo corretto. Inoltre, è necessario pulire accuratamente la superficie del motore prima di installare la nuova pompa dell'acqua. La tensione della nuova cinghia di distribuzione deve essere regolata correttamente e il radiatore e il sistema di raffreddamento devono essere riempiti con il liquido refrigerante.

6. Importanza della tensione corretta della cinghia di distribuzione e dell'utilizzo della pompa dell'acqua corretta, insieme alla verifica delle specifiche di coppia per le viti di fissaggio e al riempimento del sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante corretto.

È importante prestare attenzione alla tensione della cinghia di distribuzione, poiché una tensione troppo bassa o troppo alta può causare problemi al motore. Inoltre, è importante utilizzare la pompa dell'acqua corretta e verificare le specifiche di coppia per le viti di fissaggio della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione. Infine, dopo aver completato la sostituzione, è necessario riempire il radiatore e il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video