Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Come effettuare il cambio dell'olio della Ford C-Max

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 2 - Anni 2010-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il cambio dell'olio della Ford C-Max

In questa nostra nuova mini guida andremo a scoprire come si effettua il cambio dell'olio motore nella Ford C-Max del 2013. Nonostante possa sembrare un'operazione complessa, in realtà è alla portata di chiunque e può essere eseguita anche in totale autonomia. Vi basterà prestare attenzione alle seguenti indicazioni. Per prima cosa spegnete l'auto e sollevatela con un classico cric idraulico. Posizionatevi al di sotto del vano motore e svitate le viti presenti così da smontare facilmente il pannello protettivo. A questo punto poggiate una bacinella subito al di sotto del serbatoio dell'olio, rimuovete il tappo di quest'ultimo e lasciate fuoriuscire tutto l'olio usato. Una volta finito, riavvitate il tappo. Non resta che sostituire anche il filtro e, infine, riempire il serbatoio dell'olio con l'aiuto di un imbuto.

Inserito il 23 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio dell'olio motore nella Ford C-Max del 2013

La mini guida spiega come effettuare il cambio dell'olio motore nella Ford C-Max del 2013. L'operazione può essere eseguita da chiunque e non richiede particolare esperienza. Dopo aver spento l'auto, è necessario sollevarla con un cric idraulico e rimuovere il pannello protettivo del vano motore. Poi, poggiate una bacinella sotto il serbatoio dell'olio, rimuovete il tappo e lasciate fuoriuscire tutto l'olio usato. Infine, sostituite il filtro e riempite il serbatoio con l'olio nuovo.

2. Sollevare l'auto con il cric idraulico

Per sollevare l'auto, è possibile utilizzare un cric idraulico posizionato sotto il vano motore. È importante trovare il giusto punto di sollevamento, individuabile da una piccola freccia incisa nella plastica del fondo dell'auto. Inoltre, è consigliabile posizionare un supporto di sicurezza vicino al cric. Successivamente, è necessario rimuovere il pannello protettivo del vano motore, utilizzando una chiave a stella per svitare le viti.

3. Rimozione del filtro e svuotamento del serbatoio

Sotto il serbatoio dell'olio, è possibile individuare il filtro, facilmente riconoscibile. Per rimuoverlo, è necessario utilizzare una chiave adatta. Tuttavia, è possibile che il filtro sia stato serrato troppo forte con un attrezzo ad impatto, rendendo difficile la rimozione. Una volta rimosso il filtro, è possibile svuotare l'olio usato dal serbatoio, facendolo defluire in una bacinella posizionata sotto il serbatoio.

4. Sostituzione del filtro e riempimento del serbatoio

Infine, è necessario sostituire il filtro con uno nuovo e riempire il serbatoio con l'olio nuovo. È consigliabile riempire prima il filtro per minimizzare il tempo in cui il motore funziona con olio vecchio. Dopo aver riempito il serbatoio, è necessario rimontare il pannello protettivo del vano motore. È importante ricordare di smaltire l'olio usato in modo corretto, utilizzando un contenitore apposito per il riciclo dell'olio.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video