Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Figo
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ford Figo?

Ford Figo - Video Tutorial

Modello: Ford Figo MK 1, B517 - Anni 2010-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ford Figo?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Ford Figo bisogna andare a sollevare l'auto in modo che si vada a svitare i bulloni che fissano la ruota anteriore corrispondente. Questa dovrà essere rimossa, in modo da accedere alle componenti nella sua parte posteriore: qui si troverà la pinza del freno sul relativo disco, che dovrà essere staccata andando ad allentare i suoi bulloni. Una volta che questi saranno stati svitati, sarà possibile staccare la pinza e inserire le nuove pastiglie nel relativo alloggiamento. Infine si dovrà fissare nuovamente la pinza del freno e fissare la ruota.

Inserito il 2 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo

Il video mostra un meccanico che sostituisce le pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo. Per iniziare, il meccanico solleva l'auto e rimuove la ruota anteriore per accedere alle componenti del freno. Successivamente, svita i bulloni della pinza del freno e la rimuove per inserire le nuove pastiglie. Prima di procedere, il meccanico copre l'apertura del serbatoio del liquido dei freni per evitare che fuoriesca il liquido quando spinge il pistone all'indietro.

2. Procedura per sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo

Il meccanico poi spinge il pistone all'indietro con una leva per far spazio alle nuove pastiglie che saranno più spesse di quelle vecchie. In seguito, rimuove la clip che tiene la pinza del freno in posizione e svita i bulloni della pinza per rimuoverla. Dopo aver pulito le componenti, il meccanico inserisce le nuove pastiglie nella pinza del freno e la riavvita. Infine, il meccanico rimette la clip in posizione e rimonta la ruota anteriore.

3. Consigli del meccanico per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo

Il meccanico consiglia di utilizzare pastiglie del freno Bosch per la loro qualità e per il materiale che riduce il rumore. Inoltre, il meccanico nota una riga sul disco del freno ma, poiché il cliente non ha il budget per sostituirlo, il meccanico mostra un trucco per rendere più efficaci le nuove pastiglie. Il meccanico lubrifica le parti con grasso per gomme per evitare che si gonfino.

4. Riassunto della procedura per sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo

In sintesi, il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo. Il meccanico solleva l'auto, rimuove la ruota anteriore e la pinza del freno per inserire le nuove pastiglie. Consiglia di utilizzare pastiglie del freno Bosch e mostra un trucco per rendere più efficaci le nuove pastiglie. Il meccanico lubrifica le parti con grasso per gomme per evitare che si gonfino.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una Ford Figo 1.4 del 2013

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Ford Figo 1.4 del 2013. Il meccanico utilizza pastiglie Bosch di buona qualità e spiega l'importanza di rimuovere il bordo bruciato dalle vecchie pastiglie per garantire una corretta aderenza al disco. Inoltre, lubrifica i cursori con grasso per gomma per evitare che si bloccano e mostra come inserire le nuove pastiglie e rimontare il calibro.

6. Verifica del pistone e consigli extra del meccanico per la riparazione

Il meccanico mostra come verificare che il pistone non sia bloccato e come rimontare la molla anti-rumore per evitare vibrazioni. Inoltre, fornisce un consiglio divertente su come non ottenere un preventivo troppo costoso per la riparazione di un piccolo ammaccatura sulla portiera laterale.

7. Controlli finali e consigli del meccanico per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore di una Ford Figo

Infine, il meccanico ricorda di controllare il livello del liquido dei freni e di rimontare il coperchio del serbatoio. Inoltre, consiglia di prestare attenzione al contatto del liquido dei freni con la vernice dell'auto, poiché potrebbe causare danni. Alla fine del video, il meccanico ha completato la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori sulla Ford Figo.

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video