Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Figo
  6. : Come effettuare il service (cambio olio) della Ford Figo

Ford Figo - Video Tutorial

Modello: Ford Figo MK 1, B517 - Anni 2010-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il service (cambio olio) della Ford Figo

Scopriamo come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Ford Figo. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo ad effettuare il drenaggio dell'olio motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare con l'apposita chiave la cartuccia del filtro dell'olio, avvitando a mano quella nuova per poi stringerla delicatamente. Infine svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio, avente le giuste caratteristiche!

Inserito il 17 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio sulla Ford Figo

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Ford Figo, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Il tutorial inizia con la sollevazione della vettura e il drenaggio dell'olio motore tramite il bullone di sfogo sulla coppa. Successivamente, viene svitata la cartuccia del filtro dell'olio e sostituita con quella nuova, avvitata a mano e poi stringata delicatamente. Infine, viene effettuato il rabbocco con il nuovo olio motore.

2. Strumenti e materiali necessari per effettuare il tagliando

Il video mostra tutti gli strumenti necessari per effettuare il tagliando, tra cui una chiave per le candele, una chiave a bussola da 10mm e una vite esagonale T25 per il filtro dell'aria. Inoltre, viene mostrato l'olio motore Shell Helix 10w40, il filtro del carburante e le candele di accensione TRB5 TR5 V13. Il video fornisce anche alcuni consigli utili, come lubrificare le filettature delle candele con olio vecchio per evitare che si blocchino.

3. Sostituzione delle candele di accensione

Il tutorial mostra come sostituire le candele di accensione, rimuovendo prima i due bulloni che si trovano sopra la scatola del filtro dell'aria. Viene poi rimosso il tubo di aspirazione dell'aria e le candele vengono svitate con l'apposita chiave. Prima dell'installazione delle nuove candele, viene consigliato di lubrificare le filettature con olio vecchio per evitare che si blocchino. Infine, viene mostrato come rimontare il tutto.

4. Sostituzione del filtro del carburante

Il video mostra anche come sostituire il filtro del carburante, rimuovendo i due clip che si trovano sui bordi del filtro. Viene poi installato il nuovo filtro e i clip vengono riposizionati. Infine, il video fornisce alcuni consigli utili sulla manutenzione dell'auto e sulla mentalità positiva da avere nei confronti della vita e dei problemi che si incontrano lungo il cammino.

5. Tutorial completo sulla manutenzione ordinaria della Ford Figo

In conclusione, il video fornisce un tutorial completo sulla manutenzione ordinaria della Ford Figo, mostrando come sostituire l'olio motore, il filtro dell'olio, le candele di accensione e il filtro del carburante. Il video fornisce anche alcuni consigli utili sulla manutenzione dell'auto e sulla mentalità positiva da avere nei confronti della vita e dei problemi che si incontrano lungo il cammino.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video