Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. F-350
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Ford F-350?

Ford F-350 - Video Tutorial

Modello: Ford F-350 P558 - Anni 2017-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Ford F-350?

La sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Ford F-350 si esegue andando a sollevare l'auto tramite un cric o un ponte, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. Una volta sollevata l'auto, bisognerà allentare i bulloni che fissano la ruota corrispondente, in modo che possa essere rimossa dando accesso alle componenti al suo interno. La pinza del freno potrà essere staccata dal disco svitandone i bulloni di fissaggio e sfilando le pastiglie che si trovano al suo interno. In questo modo sarà possibile inserire le nuove pastiglie, montando tutte le componenti rimosse precedentemente.

Inserito il 18 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore della Ford F-350

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore della Ford F-350. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto tramite un cric o un ponte, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. Successivamente, bisogna allentare i bulloni che fissano la ruota e rimuoverla per accedere alle componenti al suo interno. La pinza del freno può essere staccata dal disco svitando i bulloni di fissaggio e sfilando le pastiglie che si trovano al suo interno.

2. Rimozione del supporto del freno e accesso alla zona del cuscinetto

Per continuare la sostituzione, è necessario rimuovere il supporto del freno svitando i due bulloni di fissaggio con una chiave a bussola. A questo punto, si deve rimuovere l'asse e la guarnizione per accedere alla zona del cuscinetto. Utilizzando un piede di porco, si può rimuovere la guarnizione e il cuscinetto. Infine, si possono inserire le nuove pastiglie e rimontare tutte le componenti rimosse in precedenza.

3. Pulizia della zona del freno e applicazione di lubrificante

Infine, si deve pulire la zona del freno e applicare del lubrificante per evitare l'usura prematura delle pastiglie. Il video consiglia di utilizzare del penetrante per pulire la zona del freno e rimuovere il vecchio bloccante filettato dalle viti che fissano il disco. Inoltre, è importante controllare la condizione delle pastiglie e dei dischi del freno per evitare problemi futuri. Infine, si deve effettuare una prova su strada per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Pulizia dei componenti del sistema frenante posteriore

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni e pulire i componenti del sistema frenante posteriore di un veicolo. La prima fase consiste nella rimozione delle pastiglie e dei tappi del calibro. Successivamente, vengono puliti i componenti del sistema frenante, come il supporto e i cursori del calibro, con una spazzola e una pasta abrasiva.

5. Applicazione del grasso al molibdeno sintetico e fissaggio delle pastiglie

Dopo aver pulito i componenti, vengono applicati del grasso al molibdeno sintetico sui cursori del calibro e sui supporti. Le pastiglie dei freni vengono poi inserite nel calibro e il tutto viene fissato al supporto. Si verifica che le pastiglie siano mobili e che il supporto sia pulito.

6. Controllo del livello dell'olio del differenziale posteriore e del liquido dei freni

Successivamente, viene controllato il livello dell'olio del differenziale posteriore e, se necessario, viene aggiunto olio. Il veicolo viene sollevato con dei cavalletti per inclinare il differenziale e far scendere l'olio. Dopo aver verificato il livello dell'olio, il veicolo viene abbassato e viene controllato il livello del liquido dei freni.

7. Verifica del funzionamento dell'acceleratore e del freno di emergenza.

Infine, viene verificato il funzionamento dell'acceleratore e del freno di emergenza. Il video fornisce anche informazioni sul tipo di liquido dei freni da utilizzare e sulla corretta installazione delle pastiglie dei freni e dei tappi del calibro.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video