Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Ford Kuga

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga MK 2, C520 - Anni 2012-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Ford Kuga

Di seguito illustreremo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Ford Kuga. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno, che troviamo sul retro, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni e sostituiamole con quelle nuove, premendo sul pistoncino della pinza e dando una ripulita dallo sporco residuo; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 26 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Ford Kuga

Il video illustra le istruzioni per smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Ford Kuga. Per iniziare, è necessario sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore. Successivamente, svitare le viti di fissaggio della pinza del freno sul retro, in modo da rimuoverla dal disco. Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie dei freni, si sostituiscono con quelle nuove, premendo sul pistoncino della pinza e dando una ripulita dallo sporco residuo. Infine, si rimonta il tutto, applicando il procedimento inverso.

2. Attrezzature necessarie per l'intervento

È necessario utilizzare alcune attrezzature come un cacciavite, una chiave a bussola da 19 millimetri per le viti delle ruote, un cric per sollevare la macchina e un attrezzo per riavvolgere il freno. Inoltre, è importante utilizzare degli stand per assicurare la sicurezza durante l'intervento.

3. Come rimuovere la pinza del freno

Per rimuovere la pinza del freno, è necessario rimuovere il pin o il fermo che si trova sul retro della pinza. Una volta rimosso il fermo, si utilizza una chiave a brugola da 7 millimetri per svitare la vite. Infine, si può rimuovere la pinza del freno e sostituire le vecchie pastiglie con quelle nuove.

4. Precauzioni da prendere durante l'intervento

Durante l'intervento, è importante fare attenzione alla direzione in cui si svita la vite e alla posizione dei vari componenti. Inoltre, si consiglia di pulire le parti interessate e di utilizzare del grasso per evitare problemi futuri. Infine, si deve fare attenzione alla forza applicata durante l'operazione e non forzare i componenti in modo eccessivo.

5. Rimuovere la pinza e le vecchie pastiglie

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni su un'auto. Il primo passaggio consiste nel rimuovere la pinza dei freni e le vecchie pastiglie. Per rimuovere la pinza, è necessario svitare i due bulloni che la tengono in posizione. È importante fare attenzione a non danneggiare il supporto superiore e a non forzare troppo il meccanismo. Una volta rimossa la pinza, è possibile rimuovere le vecchie pastiglie.

6. Come inserire le nuove pastiglie e far rientrare il pistone del freno

Successivamente, è necessario utilizzare uno strumento per far rientrare il pistone del freno. Questo permette di inserire le nuove pastiglie senza difficoltà. Una volta fatto ciò, è possibile inserire le nuove pastiglie, facendo attenzione a non sporcarle di grasso o olio. È importante anche applicare del grasso di rame sui bordi delle pastiglie e sul retro della pinza, in modo da evitare che si inceppino.

7. Rimontare la pinza dei freni e testare il sistema frenante

Dopo aver posizionato le nuove pastiglie, è necessario rimontare la pinza dei freni. A questo punto, è possibile stringere i bulloni e inserire la clip di fissaggio. Infine, è importante testare la frenata e regolare il freno a mano. Questo permette di assicurarsi che le nuove pastiglie siano correttamente posizionate e che il sistema frenante funzioni correttamente.

8. Conclusione: testare il sistema frenante e portare l'auto da un meccanico in caso di problemi

Una volta terminato il lavoro, è possibile rimontare la ruota e abbassare l'auto. È importante effettuare un test di guida per assicurarsi che il sistema frenante funzioni correttamente. In caso di problemi, è consigliabile portare l'auto da un meccanico qualificato per una revisione più approfondita.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video