Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ranger
  6. : Come smontare la valvola EGR nel pick-up Ford Ranger?

Ford Ranger - Video Tutorial

Modello: Ford Ranger MK 3 - Anni 1998-2011
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR nel pick-up Ford Ranger?

Come possiamo vedere in questo tutorial, smontare la valvola EGR nel pick-up Ford Ranger è un'operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto, in modo da operare in sicurezza, assicuriamoci che il motore sia perfettamente freddo, dopodiché apriamo il cofano ed iniziamo applicando dello spray sbloccante ai vari elementi di fissaggio della valvola. Successivamente, svitiamo con una chiave regolabile il dado del piccolo tubo di scarico e svitiamo i due bulloni indicati con una chiave a bussola da 10mm. Una volta rimossa la vecchia valvola dal motore, inseriamo quella di ricambio unita ad una nuova guarnizione.

Inserito il 4 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR su un pick-up Ford Ranger

Il tutorial mostra come smontare la valvola EGR su un pick-up Ford Ranger. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia freddo e applicare dello spray sbloccante sui vari elementi di fissaggio della valvola. Successivamente, si svita il dado del tubo di scarico e i due bulloni con una chiave a bussola da 10mm. Si rimuove la vecchia valvola e si inserisce quella di ricambio con una nuova guarnizione.

2. Importanza della valvola EGR e sintomi di un guasto

La valvola EGR è un componente importante del motore in quanto permette di ridurre le emissioni nocive e di migliorare l'efficienza del veicolo. Una valvola bloccata può causare un'accelerazione irregolare e una luce di controllo del motore accesa. Per rimuovere e sostituire la valvola EGR, sono necessari pochi strumenti come una chiave a bussola da 10mm e una chiave regolabile.

3. Procedura per rimuovere e sostituire la valvola EGR

La valvola EGR si trova nella parte anteriore del motore, vicino al corpo farfallato. Per rimuoverla, è necessario rimuovere il dado del tubo di scarico e la linea del vuoto sulla parte superiore della valvola. Successivamente, si rimuovono i due bulloni che tengono la valvola in posizione e si estrae la vecchia valvola. La nuova valvola viene inserita con una nuova guarnizione e i bulloni vengono serrati a 15 piedi-libbre di coppia.

4. Verifica del corretto funzionamento e consigli per l'acquisto di parti di qualità

Dopo aver installato la nuova valvola EGR, è importante avviare il motore e verificare che non ci siano perdite o problemi di funzionamento. Il tutorial consiglia di visitare il sito web di 1a auto per acquistare parti di qualità e per accedere ad altri utili tutorial e video diagnostici. In generale, la sostituzione della valvola EGR è un'operazione relativamente semplice e veloce che può migliorare le prestazioni del veicolo e ridurre le emissioni nocive.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video