Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Ford Explorer?

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer Un105, Un150, MK 2 - Anni 1995-2001
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come si sostituisce la cinghia trapezoidale della Ford Explorer?

Per poter sostituire la cinghia trapezoidale della Ford Explorer bisogna aprire il cofano, accedendo al vano motore e andando a sganciare gli anelli di fissaggio che fissano il condotto dell'aria posto nella parte centrale del motore. Una volta che il condotto sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle pulegge attorno alle quali si trova la cinghia, nella parte anteriore del motore. Allentando il dado centrale del rullo tendicinghia, la cinghia potrà essere sfilata e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, sarà possibile installarne una nuova e fissare nuovamente il condotto dell'aria.

Inserito il 12 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia trapezoidale di una Ford Explorer del 1998

Il video mostra come sostituire la cinghia trapezoidale di una Ford Explorer del 1998 con motore 4.0 EFI. Per accedere alla cinghia, è necessario aprire il cofano e rimuovere il condotto dell'aria centrale del motore. Una volta rimosso, si può accedere alle pulegge attorno alle quali si trova la cinghia e allentare il dado centrale del rullo tendicinghia per rimuoverla. Dopo la sostituzione, si può installare la nuova cinghia e fissare di nuovo il condotto dell'aria.

2. Come rimuovere e installare la cinghia trapezoidale

Per rimuovere la cinghia, è necessario utilizzare un ratchet handle da 3/8 e inserirlo nella tensioner della cinghia. Poi, premendo verso il basso, la cinghia si allenta e si può rimuovere dalla puleggia. Una volta rimossa, è importante controllare la parte posteriore della cinghia per verificare eventuali crepe sulla superficie. Per rimettere la cinghia, è necessario fare un piccolo anello e lavorare intorno al albero a gomiti, quindi intorno agli altri componenti seguendo il diagramma della cinghia.

3. Controllare le connessioni e stringere il morsetto dell'aria

Dopo aver rimesso la cinghia, è necessario controllare che tutte le connessioni siano ancora salde e che i tre ganci siano al loro posto. Infine, bisogna stringere il morsetto dell'aria e assicurarsi che tutte le connessioni siano ancora salde. Se necessario, è possibile contattare il servizio clienti di 1aauto.com per assistenza.

4. 1aauto.com: il sito web per i ricambi di qualità e servizio clienti eccellente

1aauto.com è il sito web che offre ricambi di qualità e un servizio clienti eccellente. Il video è stato realizzato per aiutare i clienti a risparmiare tempo e denaro nella riparazione e manutenzione del loro veicolo. Il proprietario dell'azienda, Mike Greer, ha più di 20 anni di esperienza nella riparazione di auto e camion ed è in grado di mostrare come installare correttamente i ricambi di 1aauto.com.

    Vedi anche

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video