Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ranger
  6. : Come si sostituisce la batteria della Ford Ranger?

Ford Ranger - Video Tutorial

Modello: Ford Ranger T6 - Anni 2011-2023
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Ford Ranger?

La sostituzione della batteria della Ford Ranger si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. La batteria sarà infatti posizionata nella parte anteriore di quest'ultimo, in corrispondenza del faro anteriore sinistro: sarà possibile rimuoverla dal proprio alloggiamento dopo che ne saranno stati allentati i bulloni di fissaggio e scollegati i cavi di alimentazione. Dopo che il dispositivo sarà libero, potrà essere estratto dalla sua sede e sostituito con uno nuovo; in questo modo sarà possibile collegare e fissare opportunamente il pezzo, verificando che tutto funzioni.

Inserito il 3 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Ford Ranger

Il video mostra come sostituire la batteria della Ford Ranger. Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano del motore. La batteria si trova nella parte anteriore del vano motore, vicino al faro anteriore sinistro. Dopo aver allentato i bulloni di fissaggio e scollegato i cavi di alimentazione, la batteria può essere estratta e sostituita con una nuova. Una volta installata la nuova batteria, è necessario collegare e fissare i cavi di alimentazione e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Accesso alla batteria attraverso il cofano

Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano della Ford Ranger. Il leveraggio di apertura si trova nella parte inferiore del pannello inferiore del cruscotto, sopra il pedale dell'acceleratore. Dopo aver aperto il cofano, è necessario sollevare la leva di sicurezza prima di sollevare il cofano e bloccarlo in posizione con la barra di supporto. Inoltre, è necessario scollegare il cavo del sensore di corrente dal terminale negativo della batteria.

3. Rimozione della batteria dal vano motore

Dopo aver scollegato il cavo di alimentazione, è possibile rimuovere la batteria dalla sua sede. Prima di rimuovere la batteria, è necessario rimuovere il coperchio del terminale positivo e allentare la morsettiera del terminale positivo. Successivamente, è necessario rimuovere la morsettiera di fissaggio e sollevare la batteria dal vano motore. Se la batteria non ha un manico integrato, è possibile utilizzare strumenti di sollevamento commerciali.

4. Controllo della corrosione nella vaschetta della batteria

Mentre la batteria è fuori dal vano motore, è possibile controllare la presenza di corrosione nella vaschetta della batteria. Questa area dell'auto è spesso soggetta a corrosione nel tempo. Se la batteria ha precedentemente fuoriusato elettrolita, è necessario rimuovere la vernice scrostata con una spazzola di filo e pulire accuratamente l'area prima di applicare un primer per vernici commercialmente disponibile. Dopo aver controllato la vaschetta della batteria, è possibile installare la nuova batteria e collegare i cavi di alimentazione.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video