Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Sostituzione del termostato sul Ford Transit MK3

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 3 - Anni 1978-1986
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione del termostato sul Ford Transit MK3

In questo semplice video tutorial di oggi andiamo a vedere come sostituire la valvola termostatica del Ford Transit MK3, ci servirà un cacciavite a taglio ed una chiave del tredici. Iniziamo con l'aprire il cofano e ad individuare il termostato, ora stacchiamo il tubo che connette il radiatore al termostato, si consiglia di mettere sotto una bacinella per raccogliere eventuale liquido refrigerante che uscirà. Adesso andiamo a svitare i due bulloni che tengono in posizione il termostato utilizzando la chiave da tredici e rimuoviamo la vecchia valvola termostatica dalla sua sede e montiamone una nuova. Per rimontare il tutto non ci resta che seguire i procedimenti al contrario.

Inserito il 4 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la valvola termostatica del Ford Transit MK3

Il video tutorial mostra come sostituire la valvola termostatica del Ford Transit MK3. Per il lavoro sono necessari un cacciavite a taglio e una chiave del tredici. Inizialmente, è necessario aprire il cofano e individuare il termostato. Successivamente, si deve staccare il tubo che connette il radiatore al termostato, facendo attenzione a raccogliere l'eventuale liquido refrigerante che uscirà.

2. Procedura per la sostituzione della valvola termostatica

Dopo aver staccato il tubo, si procede a svitare i due bulloni che tengono in posizione il termostato utilizzando la chiave del tredici. A questo punto, si rimuove la vecchia valvola termostatica dalla sua sede e si monta una nuova valvola. Infine, per rimontare il tutto, si seguono i procedimenti al contrario.

3. La funzione della valvola termostatica e i suoi effetti sulla temperatura del motore

La valvola termostatica è un pezzo meccanico che si apre a una determinata temperatura, nel caso del Ford Transit MK3 a 82 gradi. Quando la valvola si blocca, può essere aperta o chiusa, e ciò influisce sulla temperatura del motore. Se si blocca aperta, il motore non si scalda mai correttamente, mentre se si blocca chiusa, il motore tende a scaldare di più.

4. Costo della valvola termostatica e vantaggi della sostituzione fatta in autonomia

Il costo della valvola termostatica è relativamente basso, intorno ai 20 euro. Sostituirla è un'operazione semplice che richiede solo l'acquisto della valvola stessa e l'utilizzo di pochi attrezzi. Il lavoro può essere fatto in autonomia, evitando così di dover pagare la manodopera del meccanico e risparmiando denaro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video