Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come cambiare la gomma del Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 8 - Anni 2014-2023
Parte: Ruota
Operazione: Come cambiare la gomma del Ford Transit

Per cambiare la gomma, innanzitutto dobbiamo aprire lo sportellino sotto il sedile del passeggero al lato dello scalino, tolto lo sportellino prendere la chiave a L, inserire la chiave nella parte interna vicino le porti posteriori, girare in modo da far scendere la ruota e togliere i fili che la tengono fissata e riagganciare il tutto inserendo il ferro ad L e far risalire il tutto. Inserire il freno a mano, mettere il cric dove c'è il segno, togliere la borchia copricerchio, allentare di poco i bulloni, alzare il veicolo, finire di svitare i bulloni e togliere la ruota. Rimettere la nuova ruota, avvitare i bulloni, abbassare il veicolo, stringere i bulloni e rimettere la borchia copricerchio.

Inserito il 18 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come accedere alla ruota di scorta su un Ford Transit passeggeri

Il video mostra come cambiare la gomma di un Ford Transit passeggeri, che ha un sistema di abbassamento del pneumatico leggermente diverso rispetto a quello dei modelli standard. Per accedere alla ruota di scorta, bisogna aprire lo sportellino sotto il sedile del passeggero, dove si trova il meccanismo di abbassamento. La chiave a L viene utilizzata per far scendere la ruota e rimuovere i fili che la tengono fissata. Una volta rimossa la ruota, si può procedere con il cambio.

2. Come utilizzare il cric per sollevare l'auto e rimuovere la gomma danneggiata

Il video mostra come utilizzare il cric per sollevare il veicolo e rimuovere la ruota danneggiata. Dopo aver allentato i bulloni, il cric viene posizionato nel punto indicato e il veicolo viene sollevato. A questo punto, è possibile rimuovere la ruota e sostituirla con quella nuova. Dopo aver avvitato i bulloni, il veicolo viene abbassato e i bulloni vengono stringati definitivamente.

3. Come utilizzare il kit di emergenza per cambiare la gomma

Il video mostra come utilizzare il kit di emergenza fornito con il veicolo per cambiare la gomma. Nel caso del Ford Transit passeggeri, il kit contiene una chiave a L e un ferro ad L, che vengono utilizzati per far scendere la ruota di scorta. Nel caso in cui il kit non contenga gli strumenti necessari, è possibile utilizzare strumenti alternativi, come una grossa cacciavite piatta.

4. Come riporre la ruota di scorta e il kit di emergenza dopo il cambio della gomma

Infine, il video mostra come riporre la ruota di scorta e il kit di emergenza una volta terminato il cambio della gomma. Dopo aver riavvitato il meccanismo di abbassamento, la ruota di scorta viene riposizionata nel suo alloggiamento e il kit di emergenza viene riposto nel suo vano. Infine, bisogna ricordarsi di rimettere il freno a mano prima di ripartire.

5. Introduzione al video e preparazione dell'auto per il cambio della gomma

In questo video, il presentatore mostra come cambiare una gomma sulla sua auto. Innanzitutto, spiega come rimettere in posizione il winch del cavo del pneumatico, poi come mettere il freno a mano per evitare che l'auto cada durante il cambio della gomma. Successivamente, il presentatore mostra come utilizzare il crick per sollevare l'auto e cambiare la gomma.

6. Come rimuovere i dadi delle ruote e sostituire la gomma

Una volta sollevata l'auto, il presentatore utilizza una chiave a cricchetto per rimuovere i dadi delle ruote, poi utilizza una chiave a impatto per rimuovere i dadi completamente. Dopo aver rimosso la vecchia gomma, mette la nuova in posizione e stringe i dadi delle ruote. Il presentatore mostra come utilizzare una chiave di torsione per assicurarsi che i dadi siano stretti correttamente.

7. Come rimettere in posizione la copertura del mozzo e riporre la vecchia gomma nel bagagliaio

Infine, il presentatore rimette la copertura del mozzo sulla ruota e ripone la vecchia gomma nel bagagliaio dell'auto. Il video termina con una breve dimostrazione su come rimettere in posizione il freno a mano. Il presentatore consiglia di stringere i dadi delle ruote ogni volta che si cambia una gomma e di utilizzare un crick di buona qualità per sollevare l'auto.

8. Una guida dettagliata su come cambiare una gomma e consigli utili per evitare problemi.

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come cambiare una gomma e offre alcuni consigli utili per evitare problemi durante il processo. Il presentatore utilizza strumenti specifici per il lavoro, ma fornisce anche alternative per chi non ha accesso a questi strumenti. Il video è utile per chiunque voglia imparare a cambiare una gomma sulla propria auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video