Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Escape
  6. : Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio del Ford Escape

Ford Escape - Video Tutorial

Modello: Ford Escape MK 1 - Anni 2001-2007
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio ed il filtro dell'olio del Ford Escape

Per iniziare a cambiare l'olio ed il filtro dell'olio su un Ford Escape, apriamo il cofano motore, andiamo nella parte inferiore dell'auto, svitiamo il tappo di scarico dell'olio con una chiave da 13mm e posizioniamo un contenitore al di sotto. Una volta scolato l'olio puliamo il tappo di scarico, e lo riavvitiamo. Adesso andiamo verso la parte anteriore sempre sotto l'auto e troviamo il filtro dell'olio: con un attrezzo specifico lo svitiamo tenendo anche qui un contenitore sotto ed una volta scolato l'olio del filtro possiamo avvitare il nuovo filtro non prima di spalmare dell'olio sulla guarnizione. Nel manuale d'uso e manutenzione troviamo in base al nostro motore (2.3l), il tipo d'olio (5w-20) ed i litri (4.25litri). Adesso prendiamo l'olio, svitiamo il tappo di riempimento, inseriamo un imbuto nel suo interno e versiamo i litri giusti di olio. Riempito l'olio tenere il veicolo acceso per 1-2 minuti, trascorso il tempo lo spegniamo ed attendiamo qualche minuto, infine prendiamo l'astina di controllo dell'olio, la puliamo e la reinseriamo nella sua sede, la riprendiamo e controlliamo se l'olio è sul livello del "max" va bene altrimenti effettuare un rabbocco.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come svuotare l'olio vecchio e rimuovere il tappo di scarico

Il video mostra come cambiare l'olio e il filtro dell'olio su una Ford Escape del 2006 con motore a quattro cilindri da 2.3 litri. Per iniziare, bisogna aprire il cofano motore e svitare il tappo di scarico dell'olio con una chiave da 13mm. Un contenitore deve essere posizionato sotto per raccogliere l'olio scolato. Dopo aver pulito il tappo di scarico, bisogna riavvitarlo.

2. Come sostituire il filtro dell'olio e riempire con olio nuovo

Successivamente, bisogna trovare il filtro dell'olio che si trova nella parte anteriore dell'auto sotto il motore. Con un attrezzo specifico, bisogna svitare il filtro e far scolare l'olio in un contenitore. Il nuovo filtro deve essere avvitato dopo aver spalmato dell'olio sulla guarnizione. Nel manuale d'uso e manutenzione, si trova il tipo d'olio (5w-20) ed i litri (4.25 litri) da utilizzare.

3. Come controllare il livello dell'olio e fare un rabbocco se necessario

L'olio deve essere versato nel motore con l'uso di un imbuto. Dopo aver riempito l'olio, il veicolo deve essere acceso per 1-2 minuti e poi spento. Dopo aver atteso qualche minuto, l'astina di controllo dell'olio deve essere pulita e reinserita nella sua sede. Se l'olio è sul livello del "max", va bene altrimenti si deve effettuare un rabbocco.

4. Come sostituire il filtro dell'olio nuovo e assicurarsi che sia lubrificato

Infine, il video mostra come cambiare il filtro dell'olio. Il vecchio filtro deve essere rimosso e il nuovo filtro deve essere avvitato sulla housing del filtro dell'olio. Bisogna assicurarsi che la guarnizione del nuovo filtro sia lubrificata con olio per evitare che si secchi e si attacchi alla housing. Dopo aver aggiunto l'olio, bisogna avviare il motore per un minuto o due e poi spegnerlo. L'olio deve essere controllato con l'astina di controllo dell'olio per verificare il livello.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video