Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ka
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina della Ford KA

Ford Ka - Video Tutorial

Modello: Ford Ka MK 1 - Anni 1996-2008
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina della Ford KA

Andiamo a vedere in questa breve e semplice guida, i passaggi su come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o la cinghia trapezoidale della Ford KA. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere il faro anteriore destro, svitando le viti di fissaggio; in questo modo riusciremo ad accedere alla cinghia trapezoidale. Adesso andiamo ad allentare il tendicinghia, in modo da rimuovere la cinghia trapezoidale dalle pulegge; quindi installiamo quella nuova, nonché il ricambio originale, accertandoci che essa sia inserita e giri correttamente tra le pulegge!

Inserito il 25 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o trapezoidale della Ford KA

In questa guida, viene spiegato come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o trapezoidale della Ford KA. Per iniziare, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere il faro anteriore destro per accedere alla cinghia trapezoidale. Successivamente, bisogna allentare il tendicinghia per rimuovere la vecchia cinghia e installare quella nuova, verificando che sia correttamente inserita tra le pulegge.

2. Il fastidioso rumore della cinghia e come risolverlo

Il video mostra un esempio di come il rumore della cinghia che non gira correttamente può essere fastidioso e indicativo di un problema. In questo caso, la cinghia era stata sostituita, ma non quella dell'alternatore, che aveva causato il rumore. Si consiglia quindi di sostituire sia la cinghia che l'alternatore per evitare problemi futuri.

3. Come verificare se il rumore è causato dalla cinghia

Viene anche fornito un consiglio su come verificare se il rumore è causato dalla cinghia: basta spruzzare un po' d'acqua sulla cinghia e se il rumore scompare, allora è probabile che la cinghia sia il problema. Inoltre, anche se la cinghia sembra ancora in buone condizioni, è meglio sostituirla insieme all'alternatore per evitare problemi futuri.

4. L'importanza di sostituire la cinghia insieme all'alternatore

Infine, il video sottolinea l'importanza di sostituire la cinghia insieme all'alternatore, anche se sembra ancora in buone condizioni. Infatti, se si decide di non sostituirla, si rischia di dover affrontare lo stesso problema a breve termine e dover rimuovere nuovamente il faro anteriore destro e il paraurti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video