Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come si rimuove la scatola del cambio del Ford Transit?

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Cambio
Operazione: Come si rimuove la scatola del cambio del Ford Transit?

Per poter rimuovere la scatola del cambio del Ford Transit bisogna andare a sollevare il veicolo, in modo che si possa avere accesso alle componenti nella parte inferiore del vano motore. Qui sarà possibile individuare il carter della frizione, che dovrà essere aperto andando a svitare le viti che lo fissano. Una volta che sarà stato aperto sarà possibile rimuovere la frizione e successivamente anche la scatola del cambio. Quest'ultima potrà essere rimossa svitandone le viti che la bloccano ai relativi supporti, scollegando anche connettori e cavi. In questo modo sarà possibile andare ad installare i nuovi pezzi di ricambio.

Inserito il 17 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la frizione su un Ford Transit del 2008

Il video mostra come sostituire la frizione su un Ford Transit del 2008. Il primo passo è sollevare il veicolo per accedere alle componenti nella parte inferiore del vano motore. Si deve aprire il carter della frizione, svitando le viti che lo fissano. Una volta aperto, è possibile rimuovere la frizione e la scatola del cambio. Quest'ultima può essere rimossa svitando le viti che la bloccano ai relativi supporti, scollegando anche connettori e cavi.

2. Rimozione degli alberi di trasmissione e dei cavi di cambio

Per rimuovere gli alberi di trasmissione, si devono rimuovere le dadi delle giunzioni sferiche e le clip di fissaggio. Inoltre, è necessario rimuovere il supporto del motore e il motorino di avviamento. Le clip dei cavi di cambio devono essere rimosse con delle pinze, per poi rimuovere i cavi stessi.

3. Installazione della nuova frizione e della nuova scatola del cambio

Una volta che tutte le parti sono state rimosse, è possibile rimuovere la scatola del cambio. Si deve quindi installare la nuova frizione e la nuova scatola del cambio, assicurandosi di serrare le viti e di collegare tutti i cavi e i connettori. Infine, si deve riavviare il motore e testare la frizione per assicurarsi che funzioni correttamente.

4. Informazioni dettagliate sui vari strumenti e parti necessarie per il lavoro

Il video fornisce anche informazioni dettagliate sui vari strumenti e parti necessarie per il lavoro, nonché sui siti web dove è possibile acquistare le parti di ricambio. Inoltre, il video fornisce consigli utili su come rimuovere le parti più difficili e su come gestire i cavi di cambio.

5. Sostituzione della frizione su una Volkswagen Transporter T5

In questo video tutorial, il protagonista mostra come sostituire la frizione di una Volkswagen Transporter T5. Inizialmente, spiega l'importanza di utilizzare un kit di regolazione automatica della frizione e come utilizzarlo per evitare problemi con il pedale della frizione. Tuttavia, se non si dispone di questo kit, è possibile eseguire la sostituzione seguendo le istruzioni del video.

6. Smontaggio della vecchia frizione e installazione della nuova

Il protagonista illustra passo dopo passo come smontare la vecchia frizione e installare la nuova. In particolare, mostra come montare la piastra di pressione e la piastra di usura, come centrare la frizione, come serrare i bulloni e come rimontare il cambio. Inoltre, spiega come riempire il cambio con olio e come purgare il sistema della frizione.

7. Consigli utili e suggerimenti per semplificare il processo di sostituzione della frizione

Durante il video, il protagonista fornisce anche alcuni consigli utili e suggerimenti per semplificare il processo di sostituzione della frizione. Ad esempio, raccomanda di controllare lo stato delle guarnizioni e di lubrificarle prima di rimontarle. Inoltre, consiglia di utilizzare un pressurizzatore per purgare il sistema della frizione, in quanto rende il processo più facile e veloce.

8. Problema riscontrato con il cilindro master e conclusione del video

Infine, il protagonista conclude il video spiegando che ha riscontrato un problema con il cilindro master e che dovrà sostituirlo. Tuttavia, spera che il video sia stato utile per coloro che vogliono sostituire la frizione della loro Volkswagen Transporter T5. Invita gli spettatori a lasciare un like e a iscriversi al canale per vedere altri video simili.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video