Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come resettare la spia dell'AdBlue del Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 8 - Anni 2014-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia dell'AdBlue del Ford Transit

Nel video di oggi vediamo come si interviene per sanare la problematica relativa al sistema AdBlue nel Ford Transit. Questo intervento viene richiesto nel caso il sistema non si resetti in automatico dopo essere intervenuti col rabbocco al vostro mezzo. Per prima cosa consigliamo di controllare i cavi all'interno del vano motore e verificare se ci sono eventuali problemi di dissipazione di corrente. In secondo luogo dovrete collegarvi alla presa OBD del mezzo e procedere col reset del parametro in maniera tale da poter riportare il mezzo nelle condizioni originarie e proseguire la marcia con lui.

Inserito il 26 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema del sistema AdBlue in un Ford Transit

Il video di oggi di S. White Diagnostics mostra come risolvere il problema del sistema AdBlue in un Ford Transit. Se il sistema non si resetta automaticamente dopo un rabbocco, è necessario controllare i cavi del vano motore e verificare se ci sono problemi di dissipazione di corrente. Successivamente, bisogna collegarsi alla presa OBD del mezzo e procedere con il reset del parametro per riportare il mezzo alle condizioni originali e riprendere la guida.

2. Conferma del guasto e scansione del sistema

Nel video, viene presentato un Ford Transit 350 del 2017 con un motore diesel da due litri e trazione posteriore. L'auto ha un problema con il sistema AdBlue e il motore. Prima di procedere con la riparazione, è necessario confermare il guasto. Il meccanico ha quindi eseguito una scansione del sistema e ha trovato tre codici di errore relativi al sensore di posizione del turbo e all'attuatore del turbo. Questo è un problema noto, quindi il meccanico sa già come risolverlo.

3. Analisi dei dati in tempo reale e riparazione del filo rotto

Il meccanico ha quindi mostrato i dati in tempo reale del sensore di posizione del turbo e dell'attuatore prima e dopo la riparazione. I dati hanno mostrato che il sensore e l'attuatore non stavano rispondendo correttamente quando il motore veniva accelerato. Il meccanico ha scoperto che il filo giallo dell'attuatore era rotto, il che è un problema comune. Il meccanico ha quindi utilizzato un kit di riparazione per sostituire il filo rotto e ha cancellato i codici di errore.

4. Ripristino automatico del sistema AdBlue e test su strada

Dopo la riparazione, il meccanico ha avviato il motore e il sistema AdBlue si è ripristinato automaticamente entro un minuto. Tutte le spie si sono spente e i dati in tempo reale hanno mostrato un voltaggio corretto del sensore di posizione del turbo e dell'attuatore. Il meccanico ha quindi testato l'auto su strada per confermare che la riparazione è stata effettuata con successo. Il video si conclude con un invito a iscriversi al canale e ad attivare le notifiche per i prossimi video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video