Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Come cambiare il cuscinetto della ruota posteriore della Ford C-Max

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Cuscinetto
Operazione: Come cambiare il cuscinetto della ruota posteriore della Ford C-Max

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Ford C-Max, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota posteriore; quindi svitiamo le viti della pinza del freno, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il disco del freno posteriore e svitiamo le viti del nostro cuscinetto della ruota, in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo; inseriamolo nel verso corretto e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 2 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video tutorial e presentazione dell'obiettivo della riparazione.

In questo video tutorial, Auto Repair Guys ci mostra come smontare e sostituire il cuscinetto della ruota posteriore della Ford C-Max. La procedura è la stessa anche per la Ford Escape, dal momento che entrambi i veicoli montano lo stesso cuscinetto. Auto Repair Guys si impegna a fornire video di riparazione gratuiti per aiutare gli spettatori a risparmiare denaro. Nel video, mostrano la differenza tra un cuscinetto nuovo e uno vecchio, e spiegano come individuare se il cuscinetto è danneggiato.

2. Rimozione della ruota posteriore, della pinza del freno e del disco del freno.

Il primo passo è sollevare il veicolo e rimuovere la ruota posteriore. Auto Repair Guys consiglia di utilizzare un supporto per il sollevamento, come un cric e un cavalletto, per garantire la sicurezza durante la riparazione. Successivamente, si svitano le viti della pinza del freno e si rimuove il disco del freno posteriore. Auto Repair Guys utilizza dei lacci per evitare che la pinza del freno penda e danneggi il sistema frenante.

3. Rimozione del vecchio cuscinetto e sostituzione con uno nuovo.

Una volta rimosso il disco del freno, si possono svitare le viti del cuscinetto della ruota e rimuoverlo. Si consiglia di applicare del penetrante per facilitare la rimozione. Una volta rimosso il vecchio cuscinetto, si può sostituirlo con uno nuovo e rimontare tutto seguendo la procedura inversa dello smontaggio.

4. Importanza di verificare le specifiche del veicolo e di utilizzare attrezzature di sicurezza.

Auto Repair Guys sottolinea l'importanza di verificare sempre le specifiche del proprio veicolo e di utilizzare attrezzature di sicurezza adeguate per evitare incidenti durante la riparazione. Infine, invitano gli spettatori a iscriversi al loro canale e a utilizzare il link nella descrizione del video per acquistare parti e attrezzature a prezzi convenienti.

5. Spiegazione dell'individuazione di un cuscinetto rotto e rimozione dei punti di contatto.

In questo video si continua a spiegare come sostituire il cuscinetto della ruota posteriore di un'auto. Si mostra come rimuovere i freni e i punti di contatto per evitare che il disco tocchi qualcosa durante la sostituzione. Viene poi spiegato come individuare un cuscinetto rotto, il quale può causare un rumore fastidioso e può anche danneggiare il pneumatico. Si mostra anche come l'usura del cuscinetto può creare delle zone più basse e più alte sul pneumatico.

6. Rimozione dei bulloni che tengono il cuscinetto in posizione e rimozione del vecchio cuscinetto e dell'ABS.

Successivamente, si spiega come rimuovere i quattro bulloni che tengono il cuscinetto in posizione. Si consiglia di spruzzare del penetrante sui bulloni per facilitare la rimozione, ma si deve fare attenzione a non danneggiare il sensore ABS. Si mostra come utilizzare una chiave a cricchetto e un'estensione per rimuovere i bulloni. Si consiglia di lasciare uno dei bulloni più facili per ultimo per evitare di mettere troppo peso su un solo bullone.

7. Installazione del nuovo cuscinetto e compressione del freno a disco.

Dopo aver rimosso i bulloni, si mostra come rimuovere il vecchio cuscinetto e l'ABS. Si spiega che la maggior parte dei nuovi cuscinetti viene fornita con l'ABS, ma se non è così, è necessario rimuovere l'ABS dal vecchio cuscinetto e installarlo sul nuovo. Si consiglia di utilizzare del bloccaggio filettante blu sui bulloni quando si reinstallano. Infine, si spiega come comprimere il freno a disco per installare il nuovo cuscinetto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video