Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Come fare il tagliando e il cambio olio alla Ford C Max

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 2 - Anni 2010-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come fare il tagliando e il cambio olio alla Ford C Max

In questo video vi mostreremo come fare il tagliando e il cambio olio alla Ford C Max. Controllate sull'etichetta attaccata sul bordo interno della portiera quando è stato fatto l'ultimo tagliando e quali interventi sono stati eseguiti. Tre operazioni che vanno fatte regolarmente per mantenere in buono stato il motore sono 1) Cambio olio, 2) Cambio filtro dell'olio e 3) Cambio filtro dell'aria. Per cominciare aprite il tappo dell'olio che si trova nel vano motore. A seguire rimuovete il tubo che impedisce l'accesso al filtro dell'olio e con una chiave allentate il filtro dell'olio così da lasciare che scarichi l'olio al suo interno. Sollevate l'auto sul ponte e svitate prima il pannello di protezione e poi il tappo di scarico dell'olio per scaricare l'olio vecchio. Una volta scaricato tutto l'olio richiudete il tutto e calate nuovamente l'auto. Procedete a introdurre l'olio nuovo attraverso la bocchetta all'interno del vano motore e sostituite il filtro dell'olio e quello dell'aria così come illustrato nel video.

Inserito il 20 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al tagliando e al cambio olio della Ford C Max

In questo video, Vince ci mostra come fare il tagliando e il cambio olio alla Ford C Max. Vince suggerisce di controllare l'etichetta attaccata sul bordo interno della portiera per vedere quando è stato fatto l'ultimo tagliando e quali interventi sono stati eseguiti. Vince spiega che tre operazioni che vanno fatte regolarmente per mantenere in buono stato il motore sono il cambio olio, il cambio filtro dell'olio e il cambio filtro dell'aria.

2. Procedura per il cambio olio e filtro dell'olio della Ford C Max

Per cominciare, Vince apre il tappo dell'olio che si trova nel vano motore. A seguire, rimuove il tubo che impedisce l'accesso al filtro dell'olio e con una chiave allenta il filtro dell'olio così da lasciare che scarichi l'olio al suo interno. Successivamente, solleva l'auto sul ponte e svita prima il pannello di protezione e poi il tappo di scarico dell'olio per scaricare l'olio vecchio. Una volta scaricato tutto l'olio, Vince richiude il tutto e cala nuovamente l'auto. Infine, procede a introdurre l'olio nuovo attraverso la bocchetta all'interno del vano motore e sostituisce il filtro dell'olio e quello dell'aria.

3. Lavoro di tagliando su diverse macchine

Vince ci tiene a specificare che l'azienda per cui lavora è composta da più di 30 dipendenti e che quindi ci sono molte macchine da controllare. Vince spiega che i suoi colleghi non sono tutti meccanici e che quindi, quando uno dei suoi colleghi ha bisogno di un tagliando, lui si occupa di farlo. Vince mostra il materiale che hanno preso per il tagliando, tra cui filtro olio, olio motore, filtro clima e un detergente per i vetri.

4. Controlli aggiuntivi durante il tagliando della Ford C Max

Durante il video, Vince ci mostra anche come controllare la pressione dei pneumatici e come allentare il tappo del cambio per controllare l'olio. Vince spiega che non è detto che l'olio debba per forza uscire fuori per vedere il livello e che per fare una cosa corretta bisogna andare a vedere i dati di questa macchina per vedere quanto ne porta dentro. Vince suggerisce di controllare la quantità del cambio e di eventualmente cambiarlo se necessario.

5. Aggiunta dell'olio e del filtro dell'aria durante il tagliando della macchina

In questo video, Dino e il suo amico continuano a lavorare sulla macchina. Dopo aver pulito la cassa filtro, aggiungono l'olio motore e il filtro dell'aria. Successivamente, fanno un azzeramento per resettare il sistema e controllano la pressione del pneumatico di scorta.

6. Sostituzione del filtro clima e controllo della quantità di olio necessaria

Dopo aver fatto il livello dell'olio, passano al cambio del filtro clima. Anche se è un po' complicato da togliere, riescono a sostituirlo con successo. Inoltre, notano che la macchina richiede 3,8 litri di olio motore.

7. Cambio dell'olio del cambio e controllo dell'indicatore di quantità di olio

Infine, alzano la macchina per fare il cambio dell'olio del cambio. Durante questo processo, Dino nota un indicatore che indica la quantità di olio necessaria per la trasmissione.

8. Conclusioni del lavoro di tagliando sulla macchina

Anche se ci sono stati alcuni imprevisti, Dino e il suo amico sono riusciti a completare il lavoro sulla macchina con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video