Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Come sostituire i dischi dei freni anteriori nella Ford Fiesta?

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come sostituire i dischi dei freni anteriori nella Ford Fiesta?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire i dischi dei freni anteriori nella Ford Fiesta, operazione semplice ma che richiede una buona manualità. Iniziamo aprendo il cofano e svitando il tappo della vaschetta del liquido dei freni, dopodiché solleviamo il lato anteriore del veicolo e smontiamo la ruota del lato nel quale andremo a lavorare. Svitiamo successivamente il bullone inferiore della pinza con una chiave da 12mm, solleviamo la pinza stessa verso l'alto e rimuoviamo le pastiglie. Proseguiamo svitando gli ulteriori bulloni indicati, afferriamo il disco e separiamolo dal mozzo. A questo punto possiamo inserire il ricambio e seguire la procedura inversa per ricomporre il tutto.

Inserito il 26 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'operazione di sostituzione dei dischi dei freni anteriori della Ford Fiesta.

Questo tutorial mostra come sostituire i dischi dei freni anteriori della Ford Fiesta. L'operazione è abbastanza semplice ma richiede una buona manualità. Innanzitutto, è necessario aprire il cofano e svitare il tappo della vaschetta del liquido dei freni. Successivamente, è importante sollevare il lato anteriore del veicolo e smontare la ruota del lato in cui si intende lavorare.

2. Procedura dettagliata per la sostituzione dei dischi dei freni anteriori della Ford Fiesta.

Una volta che la ruota è stata rimossa, bisogna svitare il bullone inferiore della pinza con una chiave da 12mm, sollevare la pinza stessa verso l'alto e rimuovere le pastiglie. Dopo di che, è necessario svitare gli ulteriori bulloni indicati, afferriare il disco e separarlo dal mozzo. A questo punto, si può inserire il nuovo disco e seguire la procedura inversa per ricomporre il tutto.

3. Consigli per svolgere l'operazione in modo sicuro e senza errori.

È importante sapere che, prima di iniziare l'operazione, è necessario guardare attentamente il tutorial per evitare errori. Inoltre, è fondamentale sollevare l'auto in sicurezza e bloccare le ruote in modo da evitare incidenti. Durante l'operazione, è possibile utilizzare un cacciavite piatto per facilitare la rimozione delle pastiglie e una spazzola di metallo per pulire gli anti rumore.

4. Strumenti e tecniche per sbloccare i bulloni della pinza della Ford Fiesta.

Infine, per sbloccare le due viti di fissaggio della copertura della pinza, è possibile utilizzare una chiave atti con inserto da 15. Nel caso in cui i bulloni della pinza siano troppo stretti, potrebbe essere necessario utilizzare un martello per sbloccarli. Seguendo attentamente questi passaggi, è possibile sostituire i dischi dei freni anteriori della Ford Fiesta in modo semplice e sicuro.

5. Preparazione degli strumenti necessari per la sostituzione dei dischi dei freni anteriori dell'auto.

In questo video tutorial, viene mostrato come sostituire i dischi dei freni anteriori della propria auto. Prima di iniziare, è importante assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari come una chiave a bussola, un martello e del grasso al rame.

6. Rimozione della pinza dei freni e delle vecchie pastiglie per sostituire i dischi dei freni anteriori dell'auto.

Il primo passo è quello di sollevare l'auto con un crick e rimuovere le ruote anteriori. Successivamente, bisogna rimuovere la pinza dei freni e le vecchie pastiglie. Per fare ciò, è necessario svitare le viti di fissaggio della copertura della pinza e rimuovere il disco.

7. Pulizia del vecchio disco e inserimento del nuovo disco e delle nuove pastiglie.

Una volta rimosso il vecchio disco, è importante pulirlo accuratamente con un detergente per freni e carta assorbente. Successivamente, si può procedere con l'inserimento del nuovo disco e delle nuove pastiglie, facendo attenzione a montare correttamente i dissipatori di calore.

8. Rimontaggio della pinza dei freni e delle ruote anteriori per concludere l'operazione di sostituzione dei dischi dei freni anteriori dell'auto.

Infine, bisogna rimontare la pinza dei freni e le ruote anteriori, riavvitare il tappo del liquido dei freni e spingere il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco. È importante guidare senza brusche frenate i primi 50 km per non cristallizzare le nuove pastiglie. L'operazione di sostituzione dei dischi dei freni anteriori è così conclusa.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video