Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. B Max
  6. : Come registrare il freno a mano di una Ford B-Max

Ford B Max - Video Tutorial

Modello: Ford B Max MK 1 - Anni 2012-2018
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come registrare il freno a mano di una Ford B-Max

Per registrare il freno a mano di una Ford B-Max, andiamo all'interno dell'auto e notiamo che sotto il freno a mano troviamo un dadino che con la chiave inglese da 10 possiamo allentare o svitare (per trovare il dadino bisogna togliere la plastica con un cacciavite a taglio lo inseriamo nella parte del freno a mano, lo solleviamo e lo facciamo scorrere verso dietro per toglierlo del tutto); adesso controlliamo il numero di scatti che compie la leva del freno a mano e notiamo che nel video ne compie 8 con il freno a mano tirato al massimo; per registrare correttamente il freno a mano (che di norma ne dovrebbe compiere 5/6 scatti), in questo caso che ci sono i freni a tamburo al posteriore andiamo direttamente nella parte posteriore dai tamburi. Togliamo il pneumatico, svitiamo la vite che tiene il tamburo (si nota che si deve registrare quando il tamburo viene via facilmente), vicino al cilindretto delle ganasce, c'è un lamierino che regola il freno a mano; con un cacciavite a taglio, facciamo 5 scatti all'interno del lamierino, controlliamo che il tamburo entri con un po' di resistenza, ritogliamo il tamburo diamo una passata di carta abrasiva sulle ganasce e all'interno del tamburo; togliamo la ruggine sul mozzo e all'interno del tamburo, spalmiamo del grasso ramato, rimettiamo il tamburo ed eseguiamo la stessa operazione dall'altro lato. Adesso andiamo all'interno dell'auto, controlliamo gli scatti che compie la leva del freno a mano e notiamo che ne compie 5 tirato al massimo; infine rimettiamo gli pneumatici e possiamo eseguire un giro di prova. Così facendo la registrazione è completata.

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Registrazione del freno a mano della Ford B-Max all'interno dell'auto

La registrazione del freno a mano di una Ford B-Max può essere effettuata facilmente all'interno dell'auto, dove si trova un dado che può essere allentato con una chiave inglese da 10. È importante notare il numero di scatti che compie la leva del freno a mano, che in questo caso sono 8, mentre il corretto numero di scatti dovrebbe essere di 5 o 6.

2. Registrazione corretta del freno a mano nella parte posteriore della vettura

Per effettuare la registrazione corretta del freno a mano, è necessario andare nella parte posteriore della vettura, dove si trovano i freni a tamburo. Dopo aver tolto il pneumatico, si può svitare la vite che tiene il tamburo e controllare il lamierino che regola il freno a mano. Con un cacciavite a taglio, si possono fare 5 scatti all'interno del lamierino e controllare che il tamburo entri con un po' di resistenza.

3. Pulizia e lubrificazione delle ganasce e del tamburo

Dopo aver ritolto il tamburo, si può dare una passata di carta abrasiva sulle ganasce e all'interno del tamburo, rimuovere la ruggine sul mozzo e all'interno del tamburo e spalmare del grasso ramato. Ripetere l'operazione dall'altro lato e controllare gli scatti che compie la leva del freno a mano all'interno dell'auto.

4. Prova del freno a mano dopo la registrazione

Infine, rimettere gli pneumatici e fare un giro di prova per verificare che la registrazione sia stata effettuata correttamente. In questo modo, il freno a mano della Ford B-Max sarà registrato e pronto per l'uso.

5. Importanza della registrazione dei freni a tamburo per la sicurezza della frenata

In questo video, il protagonista ci mostra come fare la registrazione dei freni a tamburo della sua auto. Spiega che è importante fare questa operazione per garantire una frenata efficace e sicura. Inoltre, ci mostra come fare per regolare il freno a mano e come grattare e pulire le ganasce e le sorelle dei freni.

6. Registrazione dei freni a tamburo passo dopo passo

Il protagonista ci mostra passo dopo passo come fare la registrazione dei freni a tamburo. Ci spiega che per fare questa operazione è necessario sollevare la vettura e poi spostare il lamierino in modo da allontanarlo dai denti dei tamburi. Successivamente, è possibile avanzare di cinque scatti alla volta, provando ad ogni passo se la resistenza delle ganasce è aumentata.

7. Pulizia e lubrificazione delle ganasce e delle sorelle dei freni

Dopo aver fatto la registrazione dei freni a tamburo, il protagonista ci mostra come grattare e pulire le ganasce e le sorelle dei freni. Ci spiega che è importante fare questa operazione per garantire una frenata efficace e sicura. Inoltre, ci mostra come pulire il morsetto e come applicare del grasso ramato per proteggere le parti metalliche.

8. Test della frenata e controllo della registrazione corretta dei freni a tamburo.

Infine, il protagonista ci mostra come testare la frenata e come controllare se la registrazione è stata fatta correttamente. Ci spiega che è importante controllare se le ruote girano perfettamente e se la resistenza delle ganasce è uguale su entrambe le ruote. In conclusione, il protagonista ci invita a iscriverci al suo canale e a supportare il suo lavoro attraverso i link che ci lascia nella descrizione del video.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video