Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione in un Ford Transit.

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 4 - Anni 1986-1994
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione in un Ford Transit.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la cinghia di distribuzione in un Ford Transit, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di smontare la mascherina anteriore e il radiatore. Per rimuovere la mascherina anteriore bisogna rimuovere tutti gli elementi di fissaggio; Una volta rimossa la mascherina, dobbiamo svuotare i tubi, attraverso il rubinetto, passo successivo andiamo a rimuovere i tubi del radiatore. Con una brugola da 10 andiamo a rimuovere gli elementi di fissaggio del radiatore e poi smontiamo il radiatore. Una volta smontato il radiatore dobbiamo smontare la traversa. Poi bisogna svitare il dado della ventola in senso antiorario con una chiave da 32 mm. Poi bisogna togliere le due pulegge con una chiave da 10 a bussola; svitare i bulloni del tirante della cinghia; rimuovere la pompa dell'acqua. Pulire con della carta vetrata e posizionare la nuova guarnizione della pompa. Installare la nuova cinghia facendola appoggiare bene ai dentini (la freccia verso destra).

Inserito il 7 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della mascherina anteriore e del radiatore

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia di distribuzione in un Ford Transit. Il primo passo è quello di smontare la mascherina anteriore e il radiatore. Per rimuovere la mascherina anteriore bisogna rimuovere tutti gli elementi di fissaggio. Una volta rimossa la mascherina, bisogna svuotare i tubi attraverso il rubinetto e poi rimuovere i tubi del radiatore. Con una brugola da 10 si rimuovono gli elementi di fissaggio del radiatore e poi si smonta il radiatore.

2. Smontaggio della traversa e sostituzione della cinghia di distribuzione

Una volta smontato il radiatore bisogna smontare la traversa. Poi bisogna svitare il dado della ventola in senso antiorario con una chiave da 32 mm. Poi bisogna togliere le due pulegge con una chiave da 10 a bussola, svitare i bulloni del tirante della cinghia e rimuovere la pompa dell'acqua. Pulire con della carta vetrata e posizionare la nuova guarnizione della pompa. Installare la nuova cinghia facendola appoggiare bene ai dentini (la freccia verso destra).

3. Allentamento dell'alternatore e rimontaggio

Una volta montata la cinghia dei servizi, bisogna allentare l'alternatore per tirare la cinghia. A questo punto si riserva per bene questi qui per finire si rimonta la ventola e il lavoro è finito e a ritroso rimonta è tutto il resto. L'impianto di riferimento si fa intorno ai 12 mesi. Non è stata nessuna vita e il risultato finale è andato a provarlo e via.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video