Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio del Ford Transit?

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 8 - Anni 2014-2023
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio del Ford Transit?

Per poter sostituire il filtro del gasolio del Ford Transit bisogna andare ad accedere alle componenti che si trovano nella parte inferiore del mezzo: il filtro si troverà infatti immediatamente dietro all'assale posteriore. Pertanto sarà possibile rimuoverlo dal proprio alloggiamento andando ad allentare le viti di fissaggio che lo bloccano all'interno del suo alloggiamento e scollegare i suoi tubi e cavi di alimentazione. In questo modo sarà possibile andare ad inserire il nuovo filtro all'interno della sua sede, in modo che venga collegato ai cavi e fissato tramite le apposite viti rimosse in precedenza.

Inserito il 7 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su un Ford Transit

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un Ford Transit. Per accedere al filtro, bisogna andare sotto il mezzo, dietro all'assale posteriore. Dopo aver allentato le viti di fissaggio e scollegato i tubi e i cavi di alimentazione, si può rimuovere il vecchio filtro e inserire il nuovo nella sua sede, collegando i cavi e fissandolo con le viti.

2. La rimozione del filtro

Per rimuovere il filtro, si può utilizzare uno strumento apposito oppure una presa con un'estensione. Bisogna fare attenzione a non rompere il canister. Il filtro ha un'indicazione con una freccia che deve essere allineata con un'altra freccia presente sul mezzo, per poterlo rimuovere e reinserire correttamente.

3. La reinserzione del filtro e il bleeding del sistema

Per reinserire il filtro, bisogna assicurarsi di avere la giusta posizione delle frecce, in modo da poterlo bloccare correttamente. Bisogna anche sostituire l'o-ring vecchio con uno nuovo. Una volta che il filtro è stato rimesso a posto, bisogna bleedare il sistema.

4. I due modi per bleedare il sistema

Ci sono due modi per bleedare il sistema: uno è di accendere e spegnere il motore per sette volte, l'altro è di lasciare la chiave nella posizione accesa e aspettare che il sistema si bleed. Bisogna fare attenzione a eventuali perdite di gasolio e pulire bene l'area di lavoro.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video