Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Kuga
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Kuga?

Ford Kuga - Video Tutorial

Modello: Ford Kuga C394, MK 1 - Anni 2008-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Ford Kuga?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Kuga bisogna andare ad aprire il cofano, in modo da avere accesso alle componenti all'interno del vano motore: nella parte laterale sinistra del blocco motore, sarà presente il pannello di protezione delle pulegge che dovrà essere rimosso per dare accesso alle sue componenti inferiori. Allentando i dadi centrali che fissano le pulegge, sarà possibile ridurre la tensione della cinghia e sfilarla dal suo alloggiamento, in modo da sostituirla con una nuova. Dopo la sostituzione si potranno montare tutte le altre parti rimosse in precedenza.

Inserito il 22 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Ford Kuga

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Ford Kuga. Per accedere alle componenti del motore, bisogna aprire il cofano e rimuovere il pannello di protezione delle pulegge nella parte laterale sinistra del blocco motore. Allentando i dadi centrali che fissano le pulegge, si può ridurre la tensione della cinghia e rimuoverla dal suo alloggiamento per sostituirla con una nuova. Dopo la sostituzione, si possono rimontare le parti rimosse in precedenza.

2. Componenti di qualità per il cambio della cinghia di distribuzione

Per il cambio della cinghia di distribuzione, è importante utilizzare componenti di qualità, come quelli di Scania, SKF, Bosch o Continental. Inoltre, è consigliabile sostituire anche la pompa dell'acqua per evitare futuri problemi di tenuta. Per il cambio della cinghia, è necessario rimuovere varie parti del motore, come la copertura centrale, la rathaus schale e la puleggia dell'alternatore. Inoltre, è importante seguire le marcature sulla kurbelwelle e sulla nockenwelle per assicurarsi che la cinghia sia correttamente posizionata.

3. Procedure dettagliate per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario svuotare il sistema di raffreddamento e rimuovere il serbatoio dell'acqua. Inoltre, bisogna sollevare il motore per accedere alle componenti inferiori. È importante prestare attenzione alle marcature sulla kurbelwelle e sulla nockenwelle per posizionare correttamente la cinghia. Dopo la sostituzione, è necessario riempire il sistema di raffreddamento e controllare il corretto funzionamento del motore.

4. Consigli per la sostituzione della cinghia di distribuzione da soli

In generale, il cambio della cinghia di distribuzione della Ford Kuga richiede una buona conoscenza di meccanica e l'utilizzo di attrezzi specifici. È importante seguire con attenzione le istruzioni del video e utilizzare componenti di qualità per evitare problemi futuri. Con un po' di pazienza e attenzione, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione da soli e risparmiare sui costi della manutenzione.

5. Rimozione delle parti del motore per la sostituzione della cinghia di distribuzione

In questo video tutorial, il protagonista spiega come sostituire la cinghia di distribuzione di un'auto. Si inizia con la rimozione di alcune parti del motore, come la copertura superiore e la puleggia dell'albero motore. Successivamente, si deve allentare la vite della puleggia di tensionamento e rimuovere la puleggia stessa. Si consiglia di non rimuovere i perni di blocco della puleggia, ma di tenerli al loro posto per evitare di perdere la corretta posizione. Inoltre, è importante controllare che le cinghie di distribuzione siano allineate correttamente.

6. Sostituzione della puleggia di tensionamento e della cinghia di distribuzione

Il video prosegue con la sostituzione della puleggia di tensionamento e della cinghia di distribuzione. Si deve prestare attenzione alla posizione della puleggia di tensionamento e alla tensione della cinghia di distribuzione. Si consiglia di controllare le punte delle valvole per assicurarsi che siano allineate correttamente. Inoltre, si deve assicurarsi che la cinghia di distribuzione sia ben posizionata e che la puleggia di tensionamento sia bloccata correttamente.

7. Rimontaggio delle parti e riempimento del sistema di raffreddamento dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Infine, il protagonista illustra come rimontare le parti rimosse e riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento. Si consiglia di far funzionare il motore per un po' di tempo per far circolare il liquido e far uscire eventuali bolle d'aria. In caso di domande o dubbi, si può contattare il protagonista tramite i commenti o la pagina Facebook. Si fornisce anche un link alla descrizione dei prodotti e degli strumenti utilizzati nel video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video