Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come sostituire l'iniettore sul Ford Transit Elliot 40 Maxi TDCi 2005

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 6 - Anni 2000-2006
Parte: Iniettori
Operazione: Come sostituire l'iniettore sul Ford Transit Elliot 40 Maxi TDCi 2005

Per questa guida vedremo come smontare ed eventualmente sostituire gli iniettori per il Ford Transit, in questo caso il modello preso in esame è un Elliot 40 Maxi TDCi del 2005, dunque con alimentazione Turbo-Diesel. L'iniettore che verrà sostituito sarà quello più vicino ai radiatori ed al bullone che mantiene la pressione del gasolio. Per compiere questa procedura, occorrerà tener conto del seguente elenco di passaggi: 1. Aprire il cofano motore; 2. Dare una pulita generale con un compressore e rimuovere ogni tipo di impurità; 3. Svitare il bullone di alta pressione del gasolio con una chiave 17; 4. Smontare il tubo del ritorno del gasolio ed il suo connettore elettrico; 5. Utilizzare una chiave poligonale 21 per smontare l'iniettore e con la stessa, a metà corsa della chiave, inserire il nuovo iniettore per registrarlo correttamente.

Inserito il 25 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire un iniettore difettoso su un Ford Transit del 2005

In questo video, il protagonista mostra come sostituire un iniettore difettoso su un Ford Transit del 2005 con alimentazione Turbo-Diesel. Dopo aver pulito il motore con un compressore, il primo passo è quello di svitare il bullone di alta pressione del gasolio con una chiave 17. Successivamente, si deve rimuovere il tubo del ritorno del gasolio ed il suo connettore elettrico. Per smontare l'iniettore, si utilizza una chiave poligonale 21 e si inserisce il nuovo iniettore a metà corsa della chiave per registrarlo correttamente.

2. Pulizia e montaggio del nuovo iniettore

Per evitare di sporcare il nuovo iniettore, il protagonista pulisce la zona dove deve essere inserito. Una volta estratto l'iniettore vecchio, si monta quello nuovo nel suo punto esatto, facendo attenzione a far combaciare la lettina gialla con il tubetto di recupero gasolio. Dopo aver stretto l'iniettore con la chiave poligonale, si attacca il connettore elettrico e il tubetto di bassa pressione. Infine, si avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

3. Prova su strada del veicolo dopo la sostituzione dell'iniettore

Una volta conclusa la sostituzione dell'iniettore, il protagonista si accinge a provare il veicolo su strada per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video è stato girato in Spagna e il protagonista parla in italiano con un interlocutore spagnolo. Il video è stato realizzato con un tono amichevole e informale, in modo da rendere la procedura di sostituzione dell'iniettore più accessibile anche a chi non ha particolari conoscenze di meccanica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video