Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Escape
  6. : Come si sostituisce il termostato della Ford Escape?

Ford Escape - Video Tutorial

Modello: Ford Escape MK 1 - Anni 2001-2007
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Ford Escape?

Per poter sostituire il termostato della Ford Escape bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: sarà necessario svitare le viti che fissano la batteria e scollegarne i cavi di alimentazione, in modo che questa venga completamente rimossa. Così facendo, sarà possibile accedere al tubo sottostante, che dovrà essere rimosso svitandone le viti di fissaggio: all'estremità del tubo sarà possibile individuare il termostato, che dovrà essere sfilato dalla sua sede e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione si potranno montare tutte le parti che sono state rimosse precedentemente.

Inserito il 20 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il termostato di una Ford Escape

Il video mostra come sostituire il termostato di una Ford Escape. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e svitare le viti che fissano la batteria, scollegando i cavi di alimentazione. In questo modo, si può accedere al tubo sottostante, che dovrà essere rimosso svitandone le viti di fissaggio. All'estremità del tubo si trova il termostato, che dovrà essere sfilato dalla sua sede e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, si possono rimontare tutte le parti rimosse precedentemente.

2. Possibili problemi di surriscaldamento non risolti dalla sostituzione del termostato

Nonostante il lavoro svolto, la macchina continua a surriscaldarsi, quindi potrebbero esserci tre problemi diversi. Il primo potrebbe essere un pezzo che è caduto dal vano motore, il secondo potrebbe essere un tappo nel sistema di raffreddamento e il terzo potrebbe essere il termostato. Il video si concentra sulla sostituzione del termostato, che è un'operazione relativamente semplice.

3. Procedura per la sostituzione del termostato

Per iniziare, bisogna rimuovere il tubo dell'acqua che si trova sopra il termostato, svitando la vite e tirando la tubazione. Poi si può procedere a svitare le viti che fissano il termostato alla sua sede, e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Una volta che il nuovo termostato è stato installato, è possibile rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

4. Altri possibili problemi di surriscaldamento nel sistema di raffreddamento

Nonostante la sostituzione del termostato, il problema del surriscaldamento potrebbe non essere risolto. Il video suggerisce che ci potrebbero essere altri problemi nel sistema di raffreddamento, come un pezzo mancante o un tappo. Tuttavia, la sostituzione del termostato è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita da chiunque abbia un po' di esperienza con i motori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video