Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Focus
  6. : Guida alla sostituzione dell'alternatore

Ford Focus - Video Tutorial

Modello: Ford Focus MK 1 - Anni 1998-2004
Parte: Alternatore
Operazione: Guida alla sostituzione dell'alternatore

L'alternatore non è posto in una zona di facile accesso quindi bisognerà farsi strada con attenzione nel vano motore.
Si comincia rimuovendo il tubo indicato nel video, prima dal lato con l'aggancio rapido, poi dal lato fisso, successivamente si scollegano i connettori di alimentazione presenti, eventualmente segnandoli per favorire il corretto rimontaggio e si prosegue asportando la vaschetto dell'olio del servoserzo.
Per rimuovere la cinghia è meglio essere in due per poter lavorare contemporaneamente da sotto e da sopra.
Svitate adesso le viti di fissaggio dell'alternatore, seguendo il video si nota che, a causa dell'esiguo spazio, si è reso necessario liberare il supporrto motore in modo da creare il gioco necessario alla completa asportazione delle viti di fissaggio e dell'alternatore.

In auto diverse dalla Ford Focus ST 16V Zetec del video, la procedura potrebbe essere diversa.

Inserito il 13 Marzo 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Difficoltà nell'accesso all'alternatore

Il video mostra il tentativo di rimuovere e sostituire l'alternatore su una Ford Focus SE station wagon del 2001. L'alternatore si trova in una zona di difficile accesso, dietro tubi, cavi e altri componenti del motore. Il primo passo è stato quello di rimuovere un'estremità della linea del carburante per avere più spazio. Successivamente, sono stati scollegati i connettori di alimentazione e la vaschetta dell'olio del servosterzo.

2. Rimozione della cinghia e dei componenti ostacolanti

Per rimuovere la cinghia dell'alternatore, sono stati necessari due persone per lavorare contemporaneamente da sotto e da sopra. Poi, sono state svitate le viti di fissaggio dell'alternatore, ma a causa dello spazio limitato, è stato necessario liberare il supporto motore per creare il gioco necessario. La procedura potrebbe essere diversa per auto diverse dalla Ford Focus ST 16V Zetec del video.

3. Difficoltà nella rimozione della staffa dell'alternatore

Dopo aver rimosso la maggior parte dei componenti che ostacolavano l'accesso all'alternatore, è stato necessario rimuovere un'altra connessione e la staffa dell'alternatore. Tuttavia, il bracket si trovava in una posizione difficile e la rimozione si è rivelata complicata. Il narratore ha chiesto l'aiuto di un amico esperto di meccanica per rimuovere il post che teneva l'alternatore in posizione.

4. Sostituzione dell'alternatore dopo diverse ore di lavoro

Dopo aver fatto le modifiche necessarie, l'alternatore è stato finalmente rimosso e sostituito con uno nuovo. Il processo è stato difficile e ha richiesto diverse ore di lavoro, ma alla fine è stato un successo. Il narratore ha ringraziato il suo amico per l'aiuto e ha sperato che il rimontaggio dell'alternatore sarebbe stato più facile della rimozione.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video