Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Explorer
  6. : Come sostituire l'olio della trasmissione della Ford Explorer Mk5

Ford Explorer - Video Tutorial

Modello: Ford Explorer U502, MK 5 - Anni 2011-2019
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio della trasmissione della Ford Explorer Mk5

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio della trasmissione della Ford Explorer Mk5. La prima operazione da eseguire è quella di svitare il tappo di riempimento del serbatoio dell’olio della trasmissione che si trova situato sotto la scatola del filtro dell’aria motore. Dal fondo del veicolo, individuato il bullone di spurgo della trasmissione, svitarlo e far drenare il lubrificante all’interno di un contenitore per lo smaltimento. Riavvitare il bullone e pulire i residui di olio. Versare il nuovo olio lubrificante dal tappo svitato all’interno del vano motore. Prima di usare il mezzo, innestare tutte le marce per far entrare in circolo completamente l’olio. Controllare, dopo qualche minuto di guida, se ci sono perdite dal bullone di spurgo e stringerlo il necessario.

Inserito il 2 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione sulla Ford Explorer Mk5: la procedura dettagliata

La guida spiega come sostituire l'olio della trasmissione sulla Ford Explorer Mk5. La prima cosa da fare è svitare il tappo di riempimento del serbatoio dell'olio della trasmissione, che si trova sotto la scatola del filtro dell'aria motore. Successivamente, dal fondo del veicolo, bisogna individuare il bullone di spurgo della trasmissione, svitarlo e far drenare il lubrificante all'interno di un contenitore per lo smaltimento. Dopo di che, bisogna riavvitare il bullone e pulire i residui di olio. Infine, si può versare il nuovo olio lubrificante dal tappo svitato all'interno del vano motore.

2. Cosa serve per sostituire l'olio della trasmissione sulla Ford Explorer Mk5

Per effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione sulla Ford Explorer Mk5, sono necessari 12 litri di Merkon LV, un rampa per sollevare il veicolo, una chiave e una presa da 11 mm. Prima di iniziare, è importante sottolineare che non si deve utilizzare nessun altro lubrificante per la trasmissione se non quello della Ford, al fine di evitare danni alle molte frizioni presenti nel sistema. Una volta sollevata la macchina, bisogna rimuovere il tappo di riempimento del serbatoio dell'olio della trasmissione e pulire accuratamente la zona circostante.

3. Come versare il nuovo olio della trasmissione sulla Ford Explorer Mk5

Per effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione, bisogna misurare la quantità di olio che è stata rimossa. Una volta misurata la quantità, si può procedere a versare la stessa quantità di olio nuovo. Dopo aver versato l'olio nuovo, bisogna far girare il motore per 20 minuti, in modo da far circolare completamente il nuovo olio. Successivamente, bisogna ripetere il processo due volte, per garantire una completa sostituzione dell'olio vecchio con quello nuovo.

4. Controllo del livello dell'olio e smaltimento dell'olio vecchio

Una volta terminata la sostituzione dell'olio della trasmissione, bisogna controllare il livello dell'olio e, se necessario, aggiungere altro olio. In caso di eccesso di olio, si può rimuovere il tappo di spurgo e far uscire l'olio in eccesso. È importante controllare il livello dell'olio quando il motore è caldo, in modo da avere un'indicazione precisa. Infine, è importante portare l'olio vecchio in un centro di smaltimento autorizzato.

    Vedi anche

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video