Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Garelli
  4. : Super Sport : Sostituzione frizione su Garelli Super Sport (motore NOI)

Modello: Garelli Super Sport
Parte: Frizione
Sostituzione frizione su Garelli Super Sport (motore NOI)

Nel video di oggi vedremo le istruzioni che ci consentiranno di smontare e sostituire la frizione su un Garelli Super Sport. Innanzitutto andiamo a scaricare l'olio motore della moto, svitando il bullone di sfogo che troviamo sotto il motore; dopodiché andiamo a svitare tutte le viti di fissaggio del carter frizione, che troviamo sulla sinistra, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare il dado centrale del nostro pacco frizione, inserendo il blocca pistone all'interno del foro della candela, in modo da rimuoverla e sostituirla con quella nuova; applicare quindi il procedimento inverso!

Inserito il 24 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della frizione su un Garelli Super Sport

Il video mostra come smontare e sostituire la frizione su un Garelli Super Sport. Prima di tutto, bisogna scaricare l'olio motore dalla moto svitando il bullone di sfogo sotto il motore. Successivamente, si svitano tutte le viti di fissaggio del carter frizione sulla sinistra. Si procede poi a svitare il dado centrale del pacco frizione, inserendo il blocca pistone all'interno del foro della candela per rimuoverla e sostituirla con quella nuova.

2. Rimozione della copertura e sostituzione della vecchia frizione

Dopo aver svitato le viti di fissaggio del carter frizione, si può procedere a rimuovere la copertura. Una volta rimossa, si può svitare il dado centrale del pacco frizione. Per evitare che il motore si muova durante l'operazione, si deve inserire il blocca pistone all'interno del foro della candela. Si può quindi procedere a rimuovere la vecchia frizione e sostituirla con quella nuova.

3. Rimontaggio della frizione e chiusura del carter

Per rimontare la frizione, si deve prima inserire la molla e poi il pezzo in gomma. Successivamente, si deve inserire il pezzo a forma di stella e la clip, facendo attenzione a comprimere la clip per inserirla correttamente. Si può quindi rimontare la copertura e serrare le viti di fissaggio del carter frizione. Infine, si può riempire il motore con l'olio motore.

4. Installazione del cavo della frizione

Inoltre, è importante ricordare di installare il cavo della frizione con la frizione originale. Per farlo, basta spingere l'asta e inserire il perno. Questo è un passaggio importante per il corretto funzionamento della frizione.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video