Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Garelli
  4. : Super Sport : Come si sostituiscono le ganasce del freno anteriore del Garelli Super Sport XL?

Modello: Garelli Super Sport
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituiscono le ganasce del freno anteriore del Garelli Super Sport XL?

Per poter sostituire le ganasce del freno anteriore del Garelli Super Sport bisogna andare ad allentare i dadi che fissano il perno centrale della ruota anteriore, in modo tale che questa possa essere rimossa dalle relative forcelle. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile aprire le viti che fissano il tamburo, in modo che si possa accedere alle ganasce che si trovano al suo interno. Queste potranno quindi essere scollegate dall'apposito cavo e sostituite con due nuovi pezzi di ricambio. Dopo l'installazione delle nuove ganasce, sarà possibile montare nuovamente la ruota tramite l'apposito perno.

Inserito il 6 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le ganasce del freno anteriore e le gomme di un Garelli Super Sport

Il video mostra come sostituire le ganasce del freno anteriore e le gomme di un vecchio Garelli Super Sport. Il primo passo è quello di sollevare la moto con dei blocchi di legno e rimuovere la ruota anteriore. Si devono quindi allentare le viti che fissano il tamburo dei freni e scollegare le ganasce dal cavo. Dopo aver sostituito le vecchie ganasce con dei pezzi di ricambio, si può rimontare la ruota.

2. L'importanza di sostituire gomme e ganasce dei freni su vecchi ciclomotori

Il video sottolinea l'importanza di sostituire le gomme e le ganasce dei freni su vecchi ciclomotori come il Garelli Super Sport. Questi veicoli spesso rimangono inutilizzati per decenni e le gomme si deteriorano rapidamente. Inoltre, i freni a tamburo possono diventare inefficaci e rumorosi. La sostituzione di entrambi i componenti è necessaria per rendere la moto sicura da guidare.

3. Descrizione dettagliata del processo di rimozione e installazione delle gomme

Il processo di rimozione e installazione delle gomme viene descritto nel dettaglio, compreso il modo corretto di posizionare la gomma sulla ruota. Viene anche mostrato come rimuovere il vecchio rim strip e sostituirlo con uno nuovo per proteggere il tubo interno della gomma.

4. Lavorare su ciclomotori come esperienza formativa

Il video conclude sottolineando che lavorare su ciclomotori come il Garelli Super Sport può essere un'esperienza formativa per chi vuole imparare a lavorare su moto. Sebbene ci siano alcune complicazioni, i principi di base sono simili a quelli delle biciclette e la maggior parte delle riparazioni può essere eseguita con pochi strumenti.

5. Smontare la ruota posteriore per pulire la catena

In questo video, il protagonista continua a lavorare sulla sua vecchia moto, smontando la ruota posteriore per pulire la catena. Prima di poter rimuovere la ruota, deve scollegare il cavo del freno e rimuovere le dadi e l'eccentrico che tengono la ruota in posizione. Dopo aver pulito la catena, la rimette sulla moto e la regola per la tensione corretta.

6. Rimontaggio della ruota posteriore e delle pastiglie dei freni

Successivamente, il protagonista rimonta la ruota posteriore e le pastiglie dei freni. Dopo aver fatto alcuni aggiustamenti, la moto è pronta per essere guidata. Il video termina con il protagonista che guida la sua moto lungo una strada di campagna.

7. Lavorare con attenzione e pazienza sulla vecchia moto

Il video mostra il protagonista che lavora con attenzione e pazienza sulla sua moto, utilizzando gli strumenti giusti per ogni operazione. Nonostante la vecchiaia della moto, il protagonista riesce a ripararla e renderla di nuovo funzionante.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Husaberg FS 570?

Per poter sostituire la marmitta della Husaberg FS 570 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione laterale del parafango posteriore: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, si potranno individuare le viti che fissano i supporti posizionati in corrispondenza della marmitta. Quando le viti di questi supporti saranno state allentate, sarà possibile procedere allargando la fascetta di raccordo che unisce il terminale al collettore: in questo modo sarà possibile rimuovere completamente la vecchia marmitta in modo da inserire quella nuova insieme a tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video