Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec300
  6. : Sostituzione delle pasticche freni anteriori su Gasgas EC300

Modello: Gasgas Ec300
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione delle pasticche freni anteriori su Gasgas EC300

Con chiave a brugola da 5 mm allentate la vite inferiore della pinza freni, poi svitate i due bulloni principali che fissano la stessa al disco freni, utilizzando una chiave a bussola. Ora, con un piede di porco, fate leva nei pistoncini che tengono le pasticche, allargando tali sedi e permettendo alle stesse di uscire. Ciò aiuterà anche nel passaggio successivo, ovvero l'inserimento della pasticche nuove, che saranno ovviamente molto più spesse di quelle rimosse. Svitate del tutto il bullone da 5 mm che fa da perno alle pasticche. Una volta montate le pasticche nuove procedete a ritroso rimontando la pinza sul disco.

Inserito il 30 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambiare le pastiglie dei freni anteriori di una moto

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori di una moto. L'autore del video utilizza una chiave a brugola da 5 mm per allentare la vite inferiore della pinza freni e poi svita i due bulloni principali che la fissano al disco freni con una chiave a bussola da 10 mm. Successivamente, con un piede di porco, fa leva nei pistoncini che tengono le pasticche, allargando tali sedi e permettendo alle stesse di uscire. Dopo aver rimosso le vecchie pasticche, il video mostra come inserire le nuove pasticche e rimontare la pinza freni sul disco.

2. Scegliere le giuste pastiglie e controllare lo stato del pin

L'autore del video utilizza delle pastiglie dei freni della marca Tusk, ma raccomanda di cercare anche altre marche, come EBC. Prima di rimontare le pastiglie, l'autore consiglia di controllare lo stato del pin che le tiene in posizione, per verificare che non ci siano segni di usura o di danni. Inoltre, l'autore utilizza un pezzo di carta abrasiva per pulire il pin e rimuovere eventuali detriti o ruggine. Dopo aver pulito il pin, l'autore rimonta le nuove pastiglie e stringe i bulloni della pinza freni con una chiave a bussola.

3. Utilizzare il threadlock e allargare i pistoncini prima di rimontare la pinza freni

L'autore del video consiglia di utilizzare del threadlock per evitare che i bulloni della pinza freni si svitino durante la guida. Inoltre, prima di rimontare la pinza freni, l'autore utilizza un piede di porco per allargare i pistoncini e permettere alle nuove pastiglie di entrare facilmente. Infine, l'autore stringe il pin che tiene le pastiglie in posizione e stringe i bulloni della pinza freni con una chiave a bussola. Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni in modo semplice e veloce, senza dover portare la moto dal meccanico.

    Vedi anche

Come si sostituisce il faro frontale della Husqvarna 701?

La procedura di sostituzione del faro frontale sulla Husqvarna 701 prevede che si vadano ad allentare le quattro viti torx da 30 che si trovano ai lati del faro, tra la forcella della ruota anteriore e il pannello in plastica. Una volta allentate tutte le viti, sarà possibile sfilare la copertura frontale in plastica alla quale è collegato il fanale, contenente le lampadine. Sarà necessario scollegare il connettore e andare a sfilare la vecchia lampadina dal proprio alloggiamento. Quindi sarà possibile inserire la nuova lampadina nell'apposita sede e collegare il connettore. Al termine bisognerà montare tutto il gruppo ottico e fissare la carenatura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video