Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec300
  6. : Sostituzione pasticche freni posteriori su Gasgas EC300

Modello: Gasgas Ec300
Parte: Pasticche Freni
Sostituzione pasticche freni posteriori su Gasgas EC300

Ciao! Oggi vi mostreremo come sostituire le pasticche freni posteriori su Gasgas EC300. Per prima cosa mettete la moto su un cavalletto e rimuovete la ruota posteriore svitandone i bulloni di fissaggio, dopodiché svitate la vite da 5 mm che fa perno di fissaggio alle pasticche dei freni. Sfilando tale perno usciranno dunque le due pastiglie, quindi potete dargli una pulita e infilare le due pasticche nuove, che saranno ovviamente molto più spesse di quelle usurate. Avvitate il perno e rimontate la ruota. Come vedete si tratta di un'operazione abbastanza semplice sebbene richieda un po' di tempo, adatta a manutentori poco esperti.

Inserito il 1 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche freni posteriori su una Gasgas EC300

Il video mostra come sostituire le pasticche freni posteriori su una Gasgas EC300. Il proprietario della moto rimuove la ruota posteriore e svita la vite di fissaggio delle pasticche dei freni. Le vecchie pasticche vengono rimosse e sostituite con delle nuove, più spesse. Il perno viene avvitato e la ruota viene rimontata.

2. Cambio del disco freno posteriore per migliorare la potenza frenante

Inoltre, il proprietario decide di cambiare anche il disco freno posteriore. Rimuove il vecchio disco e lo sostituisce con un disco OEM più vecchio. Il proprietario spiega che il nuovo disco non gli piaceva perché non aveva abbastanza potenza frenante. Con il nuovo disco, il proprietario spera di avere una maggiore superficie di contatto per le pasticche freno.

3. Consigli del proprietario per un lavoro semplice ma attento

Il proprietario spiega che il lavoro è abbastanza semplice, ma richiede un po' di tempo. Consiglia di prestare attenzione alle scanalature sul vecchio disco e di controllare che le pasticche siano abbastanza spesse. Il proprietario darà un feedback sul nuovo disco dopo aver fatto un test di guida.

4. Feedback sul nuovo disco dopo il test di guida

Infine, il proprietario conclude il video con un messaggio positivo, invitando le persone ad essere gentili e ad aiutare gli altri in caso di necessità.

    Vedi anche

Motivi per cui il servizio Desmo di una Ducati è così costoso

In questo video, il nostro youtuber cercherà di farci capire come mai il servizio desmo di una Ducati Multistrada 950 è così costoso, rispetto ai tagliandi di una moto normale. Prima di tutto dobbiamo praticamente smontare tutta la moto perchè dobbiamo arrivare proprio al centro della motocicletta, poi dobbiamo controllare tutto il gioco delle valvole, sia in apertura che in chiusura, controllare il corpo di iniezione, lavare gli iniettori; inoltre la moto deve essere completamente disalberata per cambiare il liquido refrigerante, e deve essere smontata anche tutta la parte anteriore per cambiare il liquido delle barre di ammortizzazione; deve essere verificata tutta la fascia della distribuzione con uno speciale strumento. Naturalmente dobbiamo cambiare olio e filtro, ed in generale la ceck-list dei servizi da eseguire in questo tipo di intervento è veramente lunghissima: ad esempio la catena deve essere smontare e revisionata completamente, si cambiano tutti i filtri, le cinghie, si cambia il liquido dei freni. In pratica la moto vien quasi completamente smontata e rimontata.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video