Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec300
  6. : Cambio olio su Gasgas Ec300

Modello: Gasgas Ec300
Parte: Olio Motore
Cambio olio su Gasgas Ec300

Scaldate il motore per diversi minuti in modo da rendere anche l'olio al suo interno più caldo e quindi meno viscoso. Ciò favorirà la successiva colata del lubrificante. Per lo stesso motivo, svitate prima il foro superiore da cui caricherete il nuovo olio motore e solo in seguito quello inferiore di drenaggio: questo eviterà che si crei il sottovuoto e favorirà ancora una volta la fuoriuscita grazie alla circolazione d'aria. Svitate la placca che fa da protezione al foro di drenaggio per poter svitare lo stesso. Raccogliete l'olio esausto in una vaschetta, serrate il foro inferiore e caricate olio 20W-50 dal foro di carico, come da video.

Inserito il 8 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il primo passo: far scaldare il motore e svitare i fori di carico e drenaggio dell'olio

Il video mostra il cambio dell'olio su una Gas Gas EC 300 del 2012. Il primo passo consiste nel far scaldare il motore per alcuni minuti in modo da rendere l'olio meno viscoso e agevolare la fuoriuscita del vecchio lubrificante. Successivamente, si svita il foro superiore per caricare il nuovo olio e solo in seguito quello inferiore per drenare il vecchio olio. Si consiglia di raccogliere l'olio esausto in una vaschetta e di svitare la placca di protezione del foro di drenaggio per facilitare l'operazione.

2. Rimuovere la piastra di protezione e drenare l'olio esausto

Per accedere al foro di drenaggio, è necessario rimuovere la piastra di protezione che avvolge la moto. Si svitano due bulloni, uno sulla parte anteriore e uno sulla parte laterale, entrambi con chiave a brugola. Dopo aver drenato l'olio esausto, si consiglia di sollevare la moto in modo da far uscire il maggior quantitativo di olio residuo. Si può anche inclinare la moto in entrambe le direzioni per facilitare il drenaggio.

3. Riempire l'olio con attenzione utilizzando una piccola cannula

Per il riempimento dell'olio, si consiglia di utilizzare una piccola cannula per accedere al foro di carico, che è molto piccolo e di difficile accesso. Si può utilizzare un olio motore 20W-50, che è più spesso del 5W-40 utilizzato in precedenza. Si consiglia di versare l'olio con attenzione e di controllare il livello con la bacchetta di livello dell'olio.

4. Consigli per il cambio dell'olio

Infine, il video conclude con alcuni consigli per il cambio dell'olio, come sollevare la moto per far uscire il maggior quantitativo di olio residuo, utilizzare un olio motore sicuro per la frizione e inclinare la moto in entrambe le direzioni per facilitare il drenaggio. Il video termina con un invito a guardare altri video del canale e con un ringraziamento per la visione.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video