Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come smontare la testata su Gasgas EC 300

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Testata Motore
Come smontare la testata su Gasgas EC 300

Vediamo in questo video i passaggi principali su come smontare la testata del motore su uno moto da enduro Gasgas EC 300, seguendo questi semplici passaggi. Per prima cosa andiamo a scollegare il tubi del radiatore dalla nostra testata, aprendo le fascette di metallo; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio del nostro radiatore. A questo punto andiamo a rimuovere i dadi superiori della testata, in modo da poterla sfilare dal nostro cilindro; rimuovere e sostituire la guarnizione che si pone tra testa e cilindro. Non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 28 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della testata del motore

Il video mostra come smontare la testata del motore di una moto da enduro Gasgas EC 300. Il primo passaggio consiste nel drenare il liquido refrigerante, rimuovendo il tappo del radiatore e svitando il bullone di scarico. In seguito, si toglie la candela e i due bulloni dell'unione del liquido refrigerante per poter rimuovere la testa e il cilindro. È importante anche scollegare la valvola di potenza, che si trova sotto una copertura. Si sconsiglia di far cadere la rondella all'interno del motore.

2. Rimozione della testa e sostituzione della guarnizione

Per rimuovere la testa, bisogna svitare i bulloni posti sopra di essa e poi quelli laterali che la collegano al cilindro. Questi ultimi vanno rimossi dall'altro lato, in modo da far passare i bulloni tra i radiatori. Una volta rimossi i bulloni, la testa può essere sollevata e la guarnizione tra testa e cilindro sostituita. Se si vuole sostituire il pistone, è possibile farlo una volta rimossa la testa.

3. Rimozione del cilindro e sostituzione del pistone

Per rimuovere il cilindro, bisogna prima rimuovere la copertura della valvola di potenza. In seguito, si tolgono i bulloni di fissaggio dell'attacco dello scarico e si tolgono le molle di fissaggio. Una volta rimossi i bulloni di fissaggio del cilindro, si usa un martello per rompere la guarnizione tra il cilindro e il carter. È consigliabile rimuovere un perno del radiatore per facilitare la rimozione del cilindro.

4. Rimontaggio del motore

Infine, dopo aver sostituito il pistone o aver effettuato la manutenzione necessaria, si rimonta il tutto seguendo l'ordine inverso dello smontaggio. È importante fare attenzione alla posizione dei bulloni e delle guarnizioni e riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante. Con una manutenzione regolare, si può garantire il perfetto funzionamento del motore della moto da enduro Gasgas EC 300.

Come ripristinare la spia dell'olio sul T Max 530

In questo video ci viene mostrata la procedura per poter ripristinare la spia dell'olio sul Yamaha T Max 530 in quanto non si spegne automaticamente dopo aver effettuato il cambio dell'olio. La procedura è veloce e richiede poco tempo per essere effettuata. Per poterla ripristinare bisogna: avviare il quadro strumenti, una volta che il quadro è avviato premere il tasto menu, con i tasti per selezionare scorrere fino alla voce della manutenzione, selezionarla premendo il tasto menu, utilizzare i tasti di selezione per selezionare la voce dell'olio, premere il tasto ok per confermare, una volta che i chilometri saranno selezionati premere il tasto in su di selezione per ripristinarlo. Una volta ripristinata la spia si può riavviare il quadro strumenti per verificare che la procedura sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video