Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituisce la testata del motore del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Testata Motore
Come si sostituisce la testata del motore del GasGas EC 300?

Per poter sostituire la testata del motore del GasGas EC 300 bisogna andare innanzitutto a smontare le componenti d'ingombro della moto che impediscono di raggiungere il motore: sarà necessario staccare la sella e successivamente bisognerà allentare tutte le viti che fissano le plastiche laterali della moto, allentando poi anche quelle che fissano il serbatoio del carburante. A questo punto, la testata del motore potrà essere rimossa allentandone le viti di fissaggio e sarà possibile sostituirla con una nuova. Dopo la sostituzione bisognerà inserire la nuova testata, montando poi tutte le componenti rimosse.

Inserito il 14 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle componenti per raggiungere il motore

Il video riguarda l'installazione di una nuova testata del motore per la GasGas EC 300. Per prima cosa, vengono smontate le componenti che impediscono di raggiungere il motore, come la sella e le plastiche laterali. Successivamente, vengono allentate le viti che fissano il serbatoio del carburante. A questo punto, la testata del motore può essere rimossa allentando le viti di fissaggio e sostituita con una nuova. Dopo la sostituzione, vengono rimontate tutte le componenti precedentemente rimosse.

2. Installazione di una nuova testa di camoletto per aumentare le prestazioni

Nel video, il protagonista mostra l'upgrade che ha apportato alla sua moto GasGas EC 300. Ha installato una nuova testa di camoletto, disponibile sul sito camoletto racing.it, per ottenere un aumento di prestazioni. Durante il montaggio, vengono forniti alcuni consigli, come lavorare nel pulito e nell'ordine per evitare errori, mettere la viteria in un contenitore durante lo smontaggio e stringere i bulloni della testa a croce in maniera graduale. Viene anche mostrato come verificare lo squash e misurare lo spessore del filo di stagno nel pistone.

3. Rimozione e montaggio della testa del motore

Dopo aver smontato le componenti d'ingombro della moto e svuotato l'impianto di raffreddamento, viene rimossa la testa del motore. Viene poi montata la nuova testa, che offre un'erogazione più dolce a bassi regimi e maggiore potenza ad ogni regime di rotazione del motore. Durante il rimontaggio, vengono seguite le istruzioni in ordine inverso, collegando la testa, riempiendo il liquido di raffreddamento e rimontando le altre componenti. Viene consigliato di rivolgersi a un meccanico professionista se si ha bisogno di aiuto.

4. Consigli per il rimontaggio e l'assistenza di un meccanico professionista

Il protagonista conclude il video dicendo che non vede l'ora di continuare il suo allenamento con la sua moto da enduro estremo. Invita i suoi spettatori a lasciare un like e un commento se il video è piaciuto e a iscriversi al canale per rimanere aggiornati.

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video