Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come sostituire la frizione sul Gasgas EC 300

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Frizione
Come sostituire la frizione sul Gasgas EC 300

Nel video di oggi vedremo i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire i dischi della frizione sulla moto da enduro Gasgas EC 300. Come prima cosa andiamo a scaricare il vecchio olio motore, svitando il bullone di sfogo; dopodiché andiamo a svitare le viti di fissaggio del carter frizione, in modo da rimuoverlo. A questo punto svitiamo le viti centrali del pacco frizione; adesso rimuoviamo uno ad uno i dischi, sostituendoli con quelli nuovi (del tipo giusto). Non ci resta che inserirli nel verso corretto e rimontare il tutto, versando infine il nuovo olio motore con le giuste caratteristiche!

Inserito il 4 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i dischi della frizione sulla moto Gasgas EC 300

Il video mostra come smontare e sostituire i dischi della frizione sulla moto da enduro Gasgas EC 300. Il primo passo è scaricare il vecchio olio motore, svitando il bullone di sfogo e rimuovendo il carter frizione. Successivamente, si svitano le viti centrali del pacco frizione e si rimuovono uno ad uno i dischi, sostituendoli con quelli nuovi. Infine, si rimonta tutto e si versa il nuovo olio motore con le giuste caratteristiche.

2. Dove acquistare il pezzo giusto per cambiare l'embrague della moto

Per cambiare l'embrague della moto, è necessario acquistare il pezzo giusto per il proprio modello di motore. È possibile trovare il pezzo a un prezzo più conveniente su internet. Una volta acquistato, il primo passo è scaricare l'olio vecchio dal cárter della moto. Mentre si effettua questa operazione, è possibile mettere i nuovi dischi e gli embrague a remojo in una bandejita di plastica, in modo che si impregnino bene di olio.

3. Come sostituire gli elementi dell'embrague sulla moto

La tapa del embrague si trova sul lato destro della moto e consta di cinque tornillos da rimuovere. Una volta rimossa, si trova la campana del embrague con cinque muelles da sostituire. Si procede quindi a rimuovere i vecchi dischi e a sostituirli con quelli nuovi, seguendo l'ordine corretto. Si rimontano i muelles, si atornillano i tornillos con i casquillos e si chiude la tapa del embrague. Infine, si versa il nuovo olio motore.

4. La necessità di regolare il tornillo di pressione dopo aver cambiato l'embrague

Dopo aver cambiato l'embrague, potrebbe essere necessario regolare il tornillo che regola la pressione sulla manetta della moto, in modo che il nuovo embrague funzioni correttamente. Si può notare che il nuovo embrague non risponde subito alla pressione della manetta, ma con l'uso la moto si adatterà e il tornillo dovrà essere regolato di conseguenza. In generale, cambiare l'embrague della moto può costare circa 80 euro.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 250?

L'operazione di reset della spia V-Belt sulla Yamaha Xmax 250 prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno del suo blocchetto e successivamente a ruotarla fino ad accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia suddetta, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra della moto. Tenendo tirata questa levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e spegnere il quadro per completare la procedura.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video