Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si sostituisce la frizione del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione del GasGas EC 300?

Per poter sostituire la frizione del GasGas EC 300 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in corrispondenza della pedivella. Una volta che il coperchio del carter sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad accedere alle componenti sottostanti: qui si troverà la frizione che dovrà essere rimossa dal suo alloggiamento andando ad allentare i bulloni che ne fissano i dischi. Quindi sarà possibile andare ad inserire la nuova frizione all'interno del suo alloggiamento fissandola opportunamente e chiudendola con il relativo coperchio del carter.

Inserito il 25 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di cambio olio e ispezione frizione su moto GasGas EC 300 e altre moto simili.

Il video mostra come eseguire il cambio dell'olio e l'ispezione delle piastre della frizione sulla moto GasGas EC 300. L'autore del video, Clinton, spiega che ha deciso di fare l'ispezione della frizione perché l'ha usata molto e vuole essere sicuro di non avere problemi durante un grande viaggio in Utah tra due mesi. La procedura mostrata nel video è simile per altre moto come la KTM XC e XCW.

2. Rimozione del tappo dell'olio e accesso al bullone dell'olio.

Per cambiare l'olio, Clinton rimuove il tappo dell'olio con una chiave a bussola da 13 mm e inclina leggermente la moto. Spiega che è normale trovare detriti magnetici sul tappo dell'olio, soprattutto durante il primo cambio dell'olio, ma non ci si deve preoccupare. Inoltre, per accedere al bullone dell'olio, è necessario rimuovere il pedale del freno.

3. Rimozione della copertura del carter e ispezione della frizione.

Per accedere alla frizione, Clinton rimuove la copertura del carter sulla parte destra della moto. Una volta rimossa la copertura, può rimuovere la frizione allentando i bulloni che fissano i dischi. Durante l'ispezione, scopre che la frizione funziona bene e la rimette nella posizione di fabbrica.

4. Regolazione della pressione della frizione.

Clinton spiega che la frizione della sua moto è dotata di una piastra con numeri da 1 a 3, che indicano le diverse pressioni della frizione. Decide di lasciare la frizione nella posizione di fabbrica, che è la posizione intermedia.

5. Rimontaggio del pedale del freno e riempimento del motore con l'olio nuovo.

Infine, Clinton rimonta il pedale del freno e riempie il motore con l'olio nuovo. Conclude dicendo che la procedura è abbastanza semplice e può essere eseguita anche da un principiante, ma è importante seguire le istruzioni del manuale del proprietario.

6. Sostituzione dell'olio e ispezione dei freni e della frizione su una moto Gas Gas del 2021.

Il video mostra una persona che esegue una sostituzione dell'olio su una moto da cross Gas Gas del 2021. La moto utilizza freni e frizione idraulici Brembo per la KTM, mentre per la Gas Gas viene utilizzato il Brake Tech, che viene apprezzato per la sua fluidità. La frizione viene smontata e i dischi vengono controllati per assicurarsi che siano in buone condizioni. Viene anche controllato il cestello della frizione per verificare la presenza di solchi che potrebbero causare problemi di aderenza.

7. Controllo del livello dell'olio e riempimento del motore.

Viene rimosso il tappo di riempimento dell'olio per verificare il livello dell'olio. L'olio viene versato nella moto e viene controllato il livello attraverso un foro di controllo. Viene notato che l'olio viene fuori dal foro di controllo, ma viene lasciato scolare fino a quando non si ferma. Viene quindi rimontato il tappo di riempimento dell'olio e il lavoro viene completato.

8. Riposizionamento del paraurti e conclusione del video.

Infine, viene riposizionato il paraurti e la moto viene ripristinata. Il video termina con un invito a cliccare sul pulsante "Mi piace" e a iscriversi al canale per ulteriori video.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kymco KRV 200?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kymco KRV 200 bisogna andare a sollevare la sella, sbloccandone la serratura, in modo che sia possibile avere accesso al vano sottosella: nella sua parte anteriore sarà possibile individuare il filtro dell'aria, il quale potrà essere rimosso dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano al suo alloggiamento. Una volta che il vecchio filtro sarà stato rimosso, sarà possibile andare ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; questo dovrà essere fissato con le apposite viti, andando a coprire di nuovo tutto con la sella e verificando che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video