Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Txt Pro 250
  6. : Come si sostituisce la frizione del GasGas TXT Pro 250?

Modello: Gasgas Txt Pro 250
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione del GasGas TXT Pro 250?

Per poter sostituire la frizione del GasGas TXT Pro 250 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in modo che il suo coperchio possa essere rimosso dando accesso alla frizione sottostante. Quest'ultima dovrà essere rimossa dal suo alloggiamento sfilando tutti i dischi che la compongono andando ad allentare i bulloni che li fissano all'interno della sua sede. Una volta che la frizione sarà stata rimossa, sarà possibile andare ad inserire quella nuova all'interno della sua sede, fissandone i dischi con i bulloni e fissando il coperchio del carter.

Inserito il 11 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della moto GasGas TXT Pro 250

Il video mostra come sostituire la frizione della moto GasGas TXT Pro 250. Per prima cosa, è necessario allentare le viti del carter sul lato destro della moto per rimuovere il coperchio e accedere alla frizione. Successivamente, bisogna rimuovere la frizione sfilando i dischi e allentando i bulloni che li fissano. Una volta rimossa, si può inserire la nuova frizione e fissare i dischi con i bulloni, per poi richiudere il coperchio del carter.

2. Accesso alla frizione e rimozione dei componenti

Per accedere alla frizione, è necessario rimuovere il cubre carter e la bomba dell'acqua. Inoltre, bisogna rimuovere la pata di avvio e i tornelli che fissano la tapa del embrague. La tapa va rimossa con cura, poiché contiene il bombín del embrague e va enganchada con il latiguillo.

3. Estrazione dei dischi della frizione e preparazione dei nuovi

Una volta rimossi i pétalos che fanno da molla, si possono estrarre i dischi della frizione. Nel video si vede che i dischi vecchi erano in pessime condizioni, mentre quelli nuovi sono presentati in un maletín con i loro separatori. Prima di montarli, è necessario bagnare i dischi con olio per evitare che vadano in secco.

4. Rimontaggio dei componenti e serraggio dei bulloni

Dopo aver montato i nuovi dischi, bisogna rimontare tutti i componenti precedentemente rimossi, seguendo l'ordine inverso. È importante serrare bene tutti i bulloni e controllare che siano tutti ben fissati. Infine, bisogna riempire il motore con l'olio nuovo e testare il funzionamento della frizione.

    Vedi anche

Come si sostituisce la pompa dell'olio della Beta RR 200?

Per poter rimuovere la pompa dell'olio della Beta RR 200 bisogna andare a rimuovere i pannelli laterali che si trovano nella parte anteriore della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: quando questi pannelli saranno stati rimossi, si potranno individuare le componenti all'interno del telaio. A questo punto, la pompa dell'olio potrà essere individuata nella parte anteriore rispetto al blocco motore e potrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti e scollegandone tutti i tubi appositi; così facendo sarà possibile inserire quella nuova, fissandola e collegandola opportunamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video