Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Txt Pro 250
  6. : Come si sostituisce il cuscinetto dello sterzo del GasGas TXT Pro 250?

Modello: Gasgas Txt Pro 250
Parte: Cuscinetto
Come si sostituisce il cuscinetto dello sterzo del GasGas TXT Pro 250?

Per poter sostituire il cuscinetto dello sterzo del GasGas TXT Pro 250 bisogna andare a smontare completamente la forcella anteriore, in modo che questa possa essere rimossa dalla parte anteriore del telaio insieme allo sterzo: sarà quindi poi necessario allentarne tutti i bulloni di fissaggio e scollegare i cavi del freno, della frizione, ecc. In questo modo sarà possibile estrarre il vecchio cuscinetto dal suo alloggiamento circolare nella parte anteriore del telaio, in modo che si vada ad inserire quello nuovo. Sarà necessario ingrassarlo un po' prima di inserirlo; dopo la sostituzione sarà possibile montare anche tutte le altre componenti.

Inserito il 28 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cuscinetto dello sterzo

In questo video, il protagonista sta lavorando alla sua moto da trial GasGas TXT Pro 250. In particolare, sta sostituendo il cuscinetto dello sterzo. Per farlo, deve smontare completamente la forcella anteriore e scollegare tutti i cavi del freno e della frizione. Solo così potrà rimuovere il vecchio cuscinetto e inserirne uno nuovo, che dovrà essere ingrassato prima di essere montato.

2. Ingrassaggio del cuscinetto principale

Il protagonista mostra il prodotto che userà per ingrassare i cuscinetti, una speciale grasse impermeabile. Inizia a lavorare sul cuscinetto principale, quello che si trova sotto. La procedura consiste nel forzare la grasse nei gap, in modo che si distribuisca uniformemente attorno ai rulli. Il lavoro è un po' sporco, ma il protagonista è soddisfatto del risultato.

3. Ingrassaggio del secondo cuscinetto

Il secondo cuscinetto è meno complesso da ingrassare, ma richiede comunque un po' di attenzione. Il protagonista usa una quantità abbondante di grasse e la spinge all'interno dei rulli, facendo attenzione a non sprecarla. Alla fine, il cuscinetto è sufficientemente ingrassato e il protagonista può procedere a rimontare la moto.

4. Rimontaggio della moto

Conclusa la fase di ingrassaggio, il protagonista può rimontare la forcella anteriore e i cavi del freno e della frizione. La procedura richiede un po' di tempo e di attenzione, ma alla fine la moto è pronta per essere usata. Il protagonista si complimenta con se stesso per il lavoro svolto e si dice soddisfatto del risultato.

5. Lubrificazione dei cuscinetti del telaio

In questo video, il protagonista continua la sua guida alla costruzione della sua moto Gas Gas Probe. Inizia spiegando come lubrificare i cuscinetti del telaio, mostrando il processo e sottolineando l'importanza di fare attenzione a non sporcare troppo le mani con il grasso impermeabile.

6. Installazione dei cuscinetti sul telaio

Successivamente, il protagonista mostra come installare i cuscinetti sulle parti del telaio, spiegando come posizionarli correttamente e assicurandosi che siano puliti da eventuali detriti.

7. Fissaggio delle parti del telaio

Dopo aver installato i cuscinetti, il protagonista mostra come fissare le parti del telaio insieme, utilizzando le giuste attrezzature e seguendo le istruzioni passo-passo.

8. Conclusione e anticipazione del progetto della moto Gas Gas Probe.

Infine, il protagonista conclude il video mostrando il risultato della sua costruzione fino a quel punto e anticipando che ci saranno altri video per completare il progetto della sua moto Gas Gas Probe. Invita il pubblico a rimanere sintonizzato per ulteriori aggiornamenti e ringrazia per la visione.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della KTM SM 690

Vediamo in modo semplice e breve come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto KTM SM 690. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere il perno della pinza del freno posteriore, utilizzando una pinza; quindi rimuoviamo le pastiglie dei freni sitiate all’interno della pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e facciamo pressione sul pistoncino della pinza per farlo rientrare; dopodiché installiamo le nuove pastiglie dei freni originali, fissando correttamente il perno sulla pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video