Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gasgas
  4. :
  5. Ec 300
  6. : Come si regolano le valvole del GasGas EC 300?

Modello: Gasgas Ec 300
Parte: Valvola
Come si regolano le valvole del GasGas EC 300?

Per poter regolare le valvole del GasGas EC 300 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano il coperchio del carter posto sul fianco destro della moto, accanto a quello della frizione. Una volta che tale carter sarà stato rimosso, sarà possibile andare a svitare le viti che fissano la copertura in plastica posta sotto di esso, accedendo quindi alle valvole. Queste ultime potranno essere regolate seguendo le indicazioni sul manuale di uso e manutenzione della moto ed utilizzando uno spessimetro. Una volta che saranno state regolate in maniera corretta, sarà possibile chiuderle con il carter e con la copertura in plastica.

Inserito il 9 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come regolare le valvole del GasGas EC 300

Il video mostra come regolare le valvole del GasGas EC 300. Per farlo, occorre rimuovere il coperchio del carter sul lato destro della moto, accanto a quello della frizione, e svitare le viti che fissano la copertura in plastica posta sotto di esso. Una volta raggiunte le valvole, queste potranno essere regolate seguendo le indicazioni del manuale e utilizzando uno spessimetro. Una volta regolate, sarà possibile chiudere il tutto con il carter e la copertura in plastica.

2. Regolare la valvola di potenza e pulire il carburatore

Il protagonista del video ha già rimosso l'eliminatore di scarico e ora si appresta a regolare la valvola di potenza, che è un po' troppo lenta e fa rumore. Per fare ciò, dovrà rimuovere il coperchio della frizione, il lato destro della moto, il kickstarter e il water pump. Una volta raggiunte le valvole, potrà regolarle con uno spessimetro seguendo le istruzioni del manuale. Il protagonista ha anche intenzione di pulire il carburatore e di farlo regolare da un professionista.

3. Difficoltà durante la manutenzione della moto

Il protagonista del video ha riscontrato alcune difficoltà durante la manutenzione della sua moto. Ad esempio, ha dovuto rimuovere una vite a stella per rimuovere il kickstarter, cosa che gli è sembrata inutile e fastidiosa. Inoltre, ha dovuto fare attenzione a non perdere il liquido di raffreddamento quando ha svuotato il radiatore. Nonostante ciò, è riuscito a portare a termine il lavoro.

4. Consigli utili per la manutenzione della moto

Il video offre alcuni consigli utili per la manutenzione della moto. Ad esempio, il protagonista consiglia di utilizzare un guanto per evitare di graffiare la vernice durante la rimozione delle parti. Inoltre, consiglia di utilizzare un contenitore pulito per raccogliere il liquido di raffreddamento. Infine, consiglia di fare attenzione alle viti a stella e di utilizzare solo viti originali per evitare problemi.

5. Regolare il gioco del leveraggio del cambio

In questo video, il protagonista mostra come ha fatto per rimuovere la copertura del motore della sua moto e regolare il gioco del leveraggio del cambio. Ha anche controllato il bullone del telaio per evitare rumori fastidiosi. Ha spiegato come avrebbe potuto sostituire il pezzo che controlla il cambio, ma ha preferito non farlo. Ha poi rimontato la copertura del motore e la moto sembra funzionare bene.

6. Rimuovere la copertura del motore e controllare il bullone del telaio

Il protagonista ha dovuto lavorare un po' per rimuovere la copertura del motore, ma ha trovato un modo per farlo facilmente. Ha dovuto fare attenzione al sigillo intorno al leveraggio del cambio e al bullone del telaio che si era allentato. Ha spiegato come ha regolato il gioco del leveraggio del cambio e come ha controllato il pezzo che lo controlla.

7. Sostituzione del pezzo che controlla il cambio

Il protagonista ha mostrato come avrebbe potuto sostituire il pezzo che controlla il cambio, ma ha preferito non farlo. Ha spiegato come funziona il pezzo e come si potrebbe sostituire. Ha poi rimontato la copertura del motore e la moto sembra funzionare bene.

Come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, così da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché smontiamo la carena inferiore e svitiamo il bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 18mm. Svitiamo successivamente il filtro secondario con una chiave da 13mm, puliamolo dai residui di sporco presenti, apriamo il tappo del filtro principale e sostituiamolo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video